Rigo (Lega-LV): “A Luca Zaia il ‘Broccoletto d’oro’ per l’impegno nella promozione e valorizzazione dei prodotti tipici”

12 febbraio 2024

(Arv) Venezia 12 feb. 2024 – “Il ‘Broccoletto d’oro’ al nostro presidente, Luca Zaia. Oggi i ristoratori di Custoza, la Pro Loco e i produttori di questo territorio hanno consegnato al presidente della Regione del Veneto il premio ‘Broccoletto d’oro’”. Sono le parole del consigliere regionale veronese Filippo Rigo (Intergruppo Lega – Liga Veneta) che spiega: “Il premio, consegnato al nostro Governatore dal giornalista enogastronomico Morello Pecchioli, alla presenza del sindaco di Sommacampagna, è destinato alle personalità che si contraddistinguono per la promozione e valorizzazione dei nostri prodotti e delle nostre tipicità”.

“Il broccoletto – aggiunge Rigo – è il prodotto tipico di Custoza a fianco del noto vino, nonché presidio Slow Food. Va ricordato che l’agricoltura, nel Veronese, è il motore dell’economia. E di tale straordinario comparto fa parte il noto e pregiato ‘broccoletto di Custoza’. Un ortaggio eccezionale con una stagione brevissima, sia dal punto di vista temporale che quantitativo, per la ristretta zona di produzione: da metà dicembre a metà febbraio circa. All’insegna della sinergia e della coesione, le associazioni negli anni hanno fatto conoscere questa bontà con eventi e manifestazioni. Ringrazio per questo impegno i ristoratori di Custoza, la Pro Loco e i produttori iscritti all’Associazione Produttori di Broccoletto”.

(Regione Veneto)