Dolfin (Lega – LV): “Avviare un percorso formativo nelle scuole per salvare la pesca”

08 febbraio 2024

(Arv) Venezia 8 feb. 2024 –   “Il settore della pesca sta affrontando un momento di crisi storica e sono d’accordo con il vicepresidente di Confcooperative Fedagripesca: occorre pensare a misure urgenti che aiutini le imprese che oggi devono affrontare numerose difficolta”.

Le parole sono di Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta e capo Dipartimento Pesca per il partito in Veneto.

“Se da una parte sono necessari sgravi contributivi – spiega Dolfin – dall’altra, occorre pensare al ricambio generazionale degli addetti, perché oggi sono pochi i giovani che vogliono intraprendere questo antico mestiere, un lavoro che fa parte della nostra storia, cultura e tradizioni. Si può pensare anche ad un progetto formativo scolastico per gli Istituti Superiori, che possa far comprendere ai giovani le principali nozioni su questa figura professionale e orientare chi volesse intraprendere questo percorso. Un’iniziativa che parta dalle scuole del nostro territorio, capace di attrarre i giovani e volta a promuovere competenze e nozioni trasversali, che interpreti i principi moderni della gestione sostenibile della pesca e dell’acquacoltura”.

“Partendo dai banchi di scuola, bisogna iniziare ad appassionare e avvicinare gli studenti, di entrambi i generi, a questa importante e tradizionale attività, coinvolgendoli nelle dinamiche del settore”, conclude Marco Dolfin.

(Regione Veneto)