Villanova (Lega – LV): “Proteste agricoltori, stop alle Eurofollie. La Commissione tuteli chi produce e coltiva i nostri terreni”

06 febbraio 2024

(Arv) Venezia 6 feb. 2024 – “La rigidità tenuta fino ad oggi da parte della Commissione europea in materia di agricoltura e allevamento è figlia di una visione ideologica che rischia di portare alla rovina il nostro sistema agroalimentare. Tra chi si alza alle 4 del mattino per andare a lavorare i campi e i vandali di Ultima Generazione, noi, a differenza dell’UE, stiamo con i primi”. Così Alberto Villanova, Presidente Intergruppo Lega – LV, che ha depositato oggi una risoluzione a tutela degli agricoltori per chiedere la modifica della normativa europea.

 “È importante ribadire – sottolinea il Presidente Villanova – l’importanza degli agricoltori, non solo a sostegno della produzione agroalimentare veneta, ma anche e soprattutto per l’apporto fondamentale che danno nella manutenzione e gestione del nostro territorio. La risoluzione depositata chiede al Ministero dell’Agricoltura di portare le richieste dei nostri agricoltori e dalle associazioni che li rappresentano in Europa con l’obiettivo finale di garantire la tutela del mercato agroalimentare italiano e veneto, che conta decine e decine di prodotti a marchio DOP e IGP.  La Commissione Europea ha portato avanti proposte di accordo e regolamenti senza mai confrontarsi con chi veramente garantisce il cibo sulle nostre tavole: gli agricoltori. È una modalità spesso utilizzata dell’Europa che, sempre più, agli occhi dei cittadini sembra un gigante dai piedi d’argilla non in grado di tramutare in provvedimenti le richieste e necessità che nascono dal basso”.

“Un esempio eclatante – continua il Presidente Intergruppo Lega – LV, Alberto Villanova – è la proposta di accordo tra Unione Europea e alcuni paesi del sud America, trattative Ue-Mercosur, che rischierebbe di far arrivare nel mercato europeo prodotti agricoli e da allevamento che non rispettano le stesse regole ambientali e di produzione imposte agli agricoltori europei. Folle anche obbligare gli agricoltori a non coltivare i terreni. La deriva presa dalla Commissione ha visto oggi un punto a favore degli agricoltori con la retromarcia di Ursula von der Leyen sulla proposta di regolamentazione dei pesticidi. Serve continuare ad essere vigili perché le ‘euro follie’ sono sempre dietro l’angolo, ultimo il sostegno alla produzione di insetti per fini alimentari o, peggio ancora, la carne sintetica. Noi siamo dalla parte degli agricoltori e lo ribadiremo in tutte le sedi opportune”, conclude il Presidente Intergruppo Lega – LV, Alberto Villanova.

(Regione Veneto)