DOMANI, SUI COLLI EUGANEI LA SFIDA AI FORNELLI PER I NUOVI CUOCHI CONTADINI

UN DIPLOMA PER GLI AMBASCIATORI DELLA “OLD COUSINE”

 

 Mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 12.00

Agriturismo “Bacco & Arianna” Via Cà Sceriman, 784 Vò (Pd)

Si terrà DOMANI 7 FEBBRAIO ALLE ORE 12.00 ALL’AGRITURISMO “BACCO&ARIANNA” A VO’ EUGANEO PD la sfida ai fornelli per i candidati alla giacca da “cuoco contadino” la figura introdotta da Terranostra Coldiretti che abbina le doti culinarie alle capacità imprenditoriali di coltivare e allevare i propri prodotti aziendali.

Una giuria di esperti dovrà valutare la preparazione professionale di una ventina di allievi che hanno frequentato il corso di formazione di 128 ore promosso da Impresa Verde Padova e Vicenza. I voti saranno assegnati in base ai contenuti comunicativi nella presentazione dei piatti, la storia e tipicità delle ricette tradizionali con particolare attenzione alle proposte in menù anti spreco, piatti ad hoc per intolleranze alimentari e gli abbinamenti legati ai vari modelli dietetici. A disposizione dei concorrenti “la spesa a sorpresa” con acquisti diretti presso le aziende agricole iscritte al portale di Campagna Amica.

La scuola degli “agrichef” di Coldiretti si arricchisce di ulteriori operatori agrituristici, in prevalenza donne che intendono sperimentare livelli di ospitalità ed accoglienza d’avanguardia. Sono 1613 attività agrituristiche (oltre 600 quelle associate a Terranostra)  che garantiscono servizi ristorazione, una realtà in crescita del 2,7% rispetto al 2021, con ben il 33% a titolarità femminile.

I turisti (arrivi) che hanno scelto l’agriturismo veneto per la loro vacanza sono poco meno di 400 mila nel 2023 (+6,5% rispetto al 2019, ultimo anno record) per un totale di 1,15 milioni di giornate (presenze), con oltre la metà dei turisti provenienti dall’estero. Sono 934 le aziende (58% del totale Veneto) che offrono la ristorazione attraverso oltre 60 mila posti a tavola. A questi numeri di tutto riguardo gli agricoltori custodi aggiungono il meglio della biodiversità regionale: ben 390 sono le specialità venete registrate nell’elenco ministeriale.

“La  battaglia di Coldiretti continua, per garantire dignità e giusto reddito agli agricoltori italiani – dichiara Diego Scaramuzza presidente regionale degli agriturismi di Terranostra –  ed è strategica per tutelare un settore come il turismo il cui successo è trainato dal Made in Italy espressione della qualità delle produzioni che nascono nelle campagne e negli allevamenti condotti dagli agricoltori”.

(Coldiretti Padova)