La mobilità Erasmus+ allo Scalcerle per il 2024. Riparte con il PROG 2023-1-IT01-KA121-VET-000117954

loghi e titolo progetto

Anche quest’anno, lo Scalcerle conferma il suo impegno nella mobilità professionale all’interno del progetto Erasmus+ KA1 VET con numeri importanti, tra docenti e studenti beneficiari.

L’implementazione di questo progetto è iniziata già a novembre con il bando riservato ai docenti interni e, per la quarta volta viene estesa la possibilità di effettuare una formazione professionale anche al personale docente esterno su ambito provinciale, per favorire un’azione di crescita comune e di condivisione di buone prassi sul territorio. Partiranno infatti per una settimana di corsi di formazione o job-shadowing 6 docenti dello Scalcerle e 6 esterni alla scuola, con l’obiettivo di sviluppare ulteriori competenze didattiche e trasversali.

A breve sarà anche pubblicato il bando di selezione per la mobilità dei giovani beneficiari di classe quarta, in tutto 85, come sempre entusiasti e impazienti di mettersi alla prova con questa esperienza formativa unica. Per destinazioni in Spagna, Francia, Germania, Finlandia, Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia, Irlanda, sarà possibile svolgere un tirocinio professionale di 2 o 3 settimane presso negozi, hotel, musei, uffici turistici, asili, laboratori di analisi, farmacie, aziende del settore chimico o scuole ove sviluppare specifici nuclei disciplinari dell’ambito scientifico.

E non è tutto… come conseguenza della lunga esperienza della scuola nella crescita della propria dimensione internazionale, altre azioni importanti accompagnano il progetto di mobilità professionale, grazie alla conferma dei finanziamenti che deriva dalla continuità dell’accreditamento Erasmus+ e alle risorse interne dell’istituto: basti citare l’incoming (accoglienza di studenti stranieri in mobilità professionale in ambito chimico) o l’ospitalità di docenti da scuole estere, per un confronto sulle pratiche didattiche e i nuclei disciplinari. Altra novità recentissima, l’attivazione dell’azione (al momento solo per piccoli numeri) del progetto Erasmus Pro, un percorso di mobilità professionale di lunga durata per studenti appena diplomati.

Nell’ambito del progetto Erasmus+ la prosecuzione del rapporto con gli stakeholder locali quali la Provincia di Padova, Fòrema di Confindustria, XENA Ente di formazione e infine Progetto Giovani del Comune, rimane un prezioso elemento di collaborazione che crea sinergie continue, offrendo sia occasioni di visibilità che di progettazione comune.

Al riguardo, infatti, martedì 6 febbraio presso l’istituto è previsto un seminario informativo sulla progettazione europea rivolto a docenti esterni allo Scalcerle proprio in collaborazione con Progetto Giovani: l’incontro sarà finalizzato a condividere esperienze e conoscenze acquisite nel tempo dal team dell’istituto, contribuendo così all’implementazione di buone pratiche sul territorio.

(Provincia di Padova)