Super Walls: un libro sulla biennale di street art

super walls 2023-24

Foto e testi per aiutare a comprendere in maniera più profonda il significato dei 40 murales realizzati sul tema del “rispetto”. Il volume che racconta la III edizione della Biennale di Street Art Super Walls, presentato oggi a Padova, permette di avere una visione d’insieme del progetto di qualificazione e riqualificazione urbana che dal 20 maggio al 4 giugno 2023 ha coinvolto 31 artisti italiani e stranieri (8 le donne) nella creazione di grandi opere d’arte tra la città del Santo e i comuni di Albignasego, Cittadella, Este, Legnaro, Limena, Mestrino, Rubano, San Giorgio delle Pertiche e Selvazzano Dentro.

Gli scatti dei padovani Mirco Bonetti, Mirco Levorato e Marco Trevisan per raccontare i diversi approcci stilistici con cui gli street artist che hanno partecipato al Festival hanno interpretato il tema proposto dai curatori Dominique Stella e Carlo Silvestrin: c’è chi ha lanciato un messaggio in favore della tutela dell’ambiente, chi ha proposto un’interpretazione legata ai concetti di rispetto per le donne, per se stessi, per i diritti dell’infanzia o per la diversità di idee.

Gli artisti che hanno preso parte a Super Walls 2023 sono: gli italiani Alessandra Carloni, Alessio-B, Andrea Crespi, Any, Boogie.EAD, Capo.Bianco, Cuboliquido, Giulio Masieri, Mrfijodor, Peeta, Shife, Tony Gallo, Yama e Vera Bugatti, Waro, Zero Mentale; l’olandese JDL, il tedesco Kera1, le spagnole Medianeras e Doa Oa e i francesi Nerone, Daco, Anna Conda, David Karsenty, 68%, Bagdad, Fortunes, Gloar, Ofet, Mya, Lélé e il collettivo La Crémerie. Al gruppo di street artist si sono affiancati anche gli allievi della 4E 2022/23 del Liceo Artistico Statale Modigliani di Padova, che hanno progettato la loro opera con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale.

Alessandro Luigi Bisato, consigliere con delega alla Pubblica Istruzione della Provincia di Padova, così ha commentato: “Super Walls è diventata subito una biennale di Street Art di fama internazionale. In questo contesto, la selezione delle scuole ha permesso molteplici connessioni interessanti: non solo con gli indirizzi specifici, come l’Artistico Modigliani, ma anche attraverso l’interazione con la funzionalità e l’aspetto dei vari edifici scolastici del nostro territorio, contribuendo a ripensarli e ridefinirli in dialogo con l’ambiente circostante. L’opportunità di dare colore a muri spesso grigi attraverso l’arte è stata straordinaria, Super Walls ha coinvolto gli studenti e la loro fresca intelligenza in percorsi partecipativi. Inoltre, l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale è stato sorprendente, e ha confermato che l’essere umano rimane sempre in primo piano rispetto alle macchine. Qualsiasi iniziativa pubblica che ponga l’accento su questo valore umano e sulle sue capacità sarà sempre promossa con convinzione dalla Provincia, soprattutto quando coinvolge il sistema scolastico“.

(Provincia di Padova)