Milano-Cortina 2026, arriva la “Winter Games Week”

MILANO (ITALPRESS) – Una settimana didattica con focus sullo sport, per sensibilizzare studentesse e studenti sulle tematiche olimpiche e paralimpiche e per promuovere i principi educativi dello sport come mezzo di crescita e di espressione individuale e collettiva. E’ la “Winter Games Week”, promossa dalla Fondazione Milano Cortina 2026 in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Coni e Cip. Il progetto si propone di ispirare le nuove generazioni e promuovere la pratica sportiva e lo sviluppo di nuove abilità, incentivare stili di vita più sani e attivi, divulgare i valori dei Giochi in vista dell’Olimpiade invernale del 2026. “Winter Games Week è un’iniziativa aperta alle scuole di tutto il Paese – ha dichiarato Diana Bianchedi, Chief of Strategic Planning and Legacy di Milano Cortina 2026 – che rende protagonisti le ragazze e i ragazzi del nostro sistema scolastico e si propone di lasciare alle nuove generazioni una legacy che fonda le sue radici sui valori sportivi e culturali, di rispetto e coesione, che sono propri dei Giochi Olimpici e Paralimpici”.
Tutte le scuole statali e paritarie potranno partecipare all’iniziativa “Winter Games Week” in programma per la settimana dal 5 al 9 febbraio, che celebra i “meno 2 anni” dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, prevista per il 6 febbraio 2026. Gli istituti scolastici possono iscrivere gratuitamente le classi proponendo la propria iniziativa, attraverso la pagina dedicata sul sito di Milano Cortina 2026, dove sono disponibili tutte le informazioni sul progetto. Coloro che si iscriveranno alla “Winter Games Week” riceveranno materiali educativi e consigli per l’organizzazione della propria giornata e per valorizzare le particolarità del proprio territorio. Lo sport sarà al centro dell’azione educativa dei progetti e verrà declinato in diverse forme, in primis con l’attività motoria, ma anche esaltando il legame con le altre materie scolastiche, come arte, musica, scienza e storia. Le studentesse e gli studenti saranno i protagonisti di un percorso di conoscenza e approfondimento che porrà particolare attenzione ai temi dell’inclusività, e li coinvolgerà in momenti che metteranno in risalto principi dell’uguaglianza, del rispetto e della lealtà: un gioco senza differenze e senza barriere.
“Winter Games Week” è parte dell’Education Programme GEN26 di Fondazione Milano Cortina 2026, che coinvolge le scuole del territorio nazionale per una riflessione sul tema dello sport per tutti. Sarà possibile iscriversi fino a venerdì.
– foto ufficio stampa Fondazione Milano-Cortina 2026 –
(ITALPRESS).