Maino e Zecchinato (Lega – LV): “Partiti i lavori per 48 alloggi Ater a Vicenza, si concretizza l’impegno della precedente amministrazione a favore dei residenti”

29 gennaio 2024

Arv) Venezia 29 gen. 2024 – “Grazie all’impegno profuso a suo tempo dalla precedente amministrazione comunale, ha iniziato a concretizzarsi a beneficio di anziani e famiglie residenti il progetto di 48 nuovi alloggi Ater a Vicenza, nel quartiere Laghetto. Anche con la sottoscrizione di questo Protocollo, come in occasione della definizione dei criteri del nuovo bando di Edilizia residenziale pubblica (Erp), si auspica di dare prioritariamente una risposta a chi è vissuto, ha lavorato e ha pagato le tasse in questo territorio, contribuendo in maniera fattiva alla sua crescita”.

Queste le parole dei consiglieri regionali della Lega – Liga Veneta Silvia Maino e Marco Zecchinato in merito “all’importante progetto abitativo in questione, avviato nel 2019 quando Maino era assessore comunale a Vicenza”.

“Il progetto era stato elaborato e portato avanti dall’amministrazione Rucco – ricordano i due consiglieri di Lega – LV – per venire incontro alle esigenze di residenti anziani e genitori con figli a carico; in seguito, era stato rallentato dall’aumento dei costi nel settore edilizio nazionale. Ora però sono partiti i lavori, che si concluderanno entro il 2026. Per le nuove strutture abitative saranno realizzate due palazzine di classe A, mantenendo la massima attenzione da noi originariamente prevista per gli aspetti energetici e tecnologici nonché per la sostenibilità ambientale. All’Ater spetterà, inoltre, la contestuale realizzazione di parcheggi esterni e aree verdi, come pure di uno spazio collettivo di oltre 100 metri quadrati da cedere al Comune per le esigenze del quartiere, soprattutto di tipo sociale, abitativo e assistenziale. Per il cantiere sono stati messi a disposizione complessivamente 10.380.000 euro: 5.226.577,72 euro finanziati dal Cipe nel 2019, 1.313.492,56 attraverso una recente delibera della Regione e il resto (3.839.929,72) con fondi Ater”.

(Regione Veneto)