Scatto (Lega – LV): “Giorno della Memoria gremito di studenti. Il nostro impegno a far conoscere la storia e combattere il negazionismo”

29 gennaio 2024

(Arv) Venezia 29 gen. 2024 – “Oggi a Venezia, alla cerimonia per il Giorno della Memoria, erano presenti numerosi studenti degli istituti superiori. Intere classi, invitate dal presidente della comunità ebraica lagunare, Dario Calimani, che hanno reso ancora più significativa questa giornata. Proprio il coinvolgimento delle scuole era tra i principali obiettivi della nostra Legge regionale, voluta da Alberto Villanova e approvata quattro anni fa, dedicato alla tragedia della Shoah. Una legge che prevede numerose iniziative per il Giorno della Memoria, come lo studio di quanto accaduto alla comunità ebraica, in tutte le scuole”.

Sono le parole di Francesca Scatto (Intergruppo Lega – Liga Veneta), presidente della commissione Cultura in Consiglio regionale del Veneto.

“Quella di oggi – continua Scatto – è stata una giornata carica di significato e commozione, con la partecipazione del presidente della comunità ebraica e del rabbino capo, Alberto Sermoneta, e del nostro presidente del Veneto, Luca Zaia. Il nostro dovere è curare, tutelare, la memoria collettiva, trasmetterla ai nostri giovani così che ne diventino custodi. Un appello importante è stato rivolto ai nostri ragazzi, perché si informino nel modo giusto, perché conoscano la storia e la verità, e non si lascino ingabbiare in teorie distorte della storia e dell’accadimento dei fatti. Solo in questo modo, si tiene viva la memoria, si coltiva una società migliore, si evita che gli orrori si ripetano e si combatte il negazionismo. Il mio impegno, come presidente della commissione consiliare Cultura, è di coinvolgere sempre di più docenti e studenti, per aiutare lo spirito critico dei nostri giovani e far conoscere loro il dramma della Shoà, così che un domani possano portare avanti la verità, la testimonianza di quel periodo nero della nostra storia”.

(Regione Veneto)