Consiglio Veneto: i lavori della settimana dal 29 gennaio al 2 febbraio

 L’Agenda dei lavori del Consiglio regionale del Veneto, in occasione degli eventi per la Giornata della Memoria 2024, vede la convocazione della Sesta Commissione consiliare permanente, mercoledì 31 gennaio, alle 14,30. All’ordine del giorno, oltre alla consueta comunicazione del Presidente, nonché approvazione del verbale e del resoconto della seduta precedente, un evento istituzionale dal titolo: “Inciampare nella Shoà a Venezia. Conoscere per opporsi al pregiudizio e a vecchi e nuovi linguaggi d’odio”.  Il programma prevede quattro momenti: Parte I, l’intervento istituzionale del Presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti,  dell’Assessore regionale alla cultura Cristiano Corazzari e della Presidente della Sesta commissione permanente del Consiglio regionale Francesca Scatto; Parte II, gli interventi di Stefania Bertelli, docente e storica presso l’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea – IVESER, di Marco Borghi, storico, presidente della Municipalità di Venezia, Murano e Burano, membro del Comitato scientifico dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea – IVESER, già direttore dello stesso Istituto. Tema: “Dialogo sulle Pietre d’inciampo. Cinque itinerari della Memoria a Venezia”, ed. Nuovadimensione 2024, di Stefania Bertelli, con un saggio di Marco Borghi; Parte III,  intervento di Gadi Luzzatto Voghera, storico dell’ebraismo e dell’età contemporanea e direttore della Fondazione CDEC, Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano. Tema: “Dall’antigiudaismo all’antisemitismo”; Parte IV, visione del breve video Itinerario della Memoria a Venezia tra pietre d’inciampo e testimonianze con cui gli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Francesco Algarotti di Venezia si sono aggiudicati il primo premio per l’edizione 2021 – 2022 del Concorso indetto dal Consiglio regionale del Veneto I giovani, nuovi testimoni della Memoria sul tema Il mio territorio, la mia città raccontano la Shoà. Visione del breve video Storie di solidarietà ed eroismo in Val d’Alpone (1943- 1945) con cui gli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Luciano Dal Cero di San Bonifacio (VR) si sono aggiudicati il primo premio per l’edizione 2022-2023 del Concorso indetto dal Consiglio regionale del Veneto I giovani, nuovi testimoni della Memoria sul tema: La lezione dei Giusti e le storie conosciute o meno conosciute dei Giusti nel Veneto. Saranno presenti all’evento, le delegazioni di studenti degli Istituti vincitori della Prima e della Seconda edizione del Concorso I giovani, nuovi testimoni della Memoria, accompagnati dai dirigenti scolastici dei due Istituti e dai loro insegnanti.

Giovedì 1° febbraio, alle 10,30, si riunisce la Seconda Commissione consiliare permanente. Calendarizzato: comunicazioni del Presidente; Approvazione del verbale e del resoconto della seduta precedente; Interrogazioni svolte in Commissione;  Audizioni  in ordine al Parere alla Giunta regionale n. 337 “Criteri di definizione e applicazione della tariffa unica di conferimento agli impianti di piano ai sensi dell’Aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani e speciali, approvato con D.G.R. n. 988 del 09.08.2022, con contestuale aggiornamento delle tipologie d’impianto e tipologie di rifiuto a cui applicare il contributo ambientale individuato dall’art. 37 della L.R. n. 3/2000. Richiesta di parere alla Commissione consiliare. Saranno auditi, con i Presidenti e i Direttori dei Consigli di Bacino per la Gestione del Rifiuto Urbano (Consiglio di Bacino Dolomiti, Consiglio di Bacino Verona Città, Consiglio di Bacino Verona Nord, Consiglio di Bacino Verona Sud, Consiglio di Bacino Rovigo, Consiglio di Bacino Vicenza, Consiglio di Bacino Brenta per i rifiuti, Consiglio di Bacino Padova Centro, Consiglio di Bacino Padova Sud, Consiglio di Bacino Priula, Consiglio di Bacino Sinistra Piave, Consiglio di Bacino Venezia Ambiente).

Alle 13,30, è convocata la Quarta Commissione consiliare permanente. All’ordine del giorno: comunicazioni del Presidente della Commissione; Approvazione del verbale e del resoconto della seduta precedente;  Esame in sede consultiva,  in ordine al Progetto di legge n. 236 d’iniziativa della Giunta regionale  “Modifiche alla legge regionale 7 maggio 2002, n. 9 ‘Interventi regionali per la promozione della legalità e della sicurezza’”. Parere alla Prima Commissione consiliare.

(Regione Veneto)