Este: S.O.S. Anfibi – per aiutare gli anfibi a migrare in sicurezza

L’Associazione Progetto Gaia e l’Associazione SOS Anfibi cercano volontari per aiutare gli anfibi del territorio dei Colli Euganei a migrare in sicurezza, senza rischiare di essere schiacciati dalle auto.

COSA SI FA? Si aiutano gli anfibi, in fase di migrazione, a non rimanere schiacciati dagli automezzi quando attraversano tratti stradali frequentati da autoveicoli.
PERCHÉ È IMPORTANTE? Perché gli anfibi sono una classe di animali in forte regressione e vanno salvati da estinzioni locali.
DOVE SI FA? In alcuni siti dei Colli Euganei (quercia di Baone, stagni di villa Barbarigo di Valsanzibio, Lozzo Atestino, Arquà Petrarca, ecc).
QUANDO SI FA? Dall’imbrunire fino a sera. La migrazione degli anfibi, per andare a riprodursi, comincia quando la temperatura ambientale inizia a rialzarsi (generalmente a inizio del mese di febbraio) e termina quando tornano a monte, dopo la deposizione delle uova (generalmente a fine del mese di marzo).
COSA SERVE? Buona volontà e sensibilità per la sopravvivenza degli anfibi; non serve invece formazione teorica specifica.
QUALI ATTREZZATURE SERVONO? È sufficiente avere un abbigliamento idoneo per proteggersi dal freddo, giubbetto alta visibilità (perché si devono attraversare dei tratti stradali in condizioni di scarsità di illuminazione), una torcia elettrica (per illuminare il terreno alla ricerca degli anfibi), dei guanti a perdere (del tipo di quelli che si usano al supermercato per maneggiare frutta e verdura) e un secchio (per ricoverare gli anfibi mentre si fa loro attraversare la strada).
COSA SI TROVA? Benessere psicologico perché si fa un’opera encomiabile e … amici a due zampe (gli altri volontari).

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL SITO DI BAONE SCRIVERE A: [email protected]

PER GLI ALTRI SITI (ARQUÀ P. – LOZZO A. – GALZIGNANO T. – ROVOLON – TEOLO – TORREGLIA) SCRIVERE A: [email protected]

Volantino S.O.S. anfibi 2024

Allegato 202.10 KB formato pdf

Scarica


(Comune di Este)