La Roma esonera Mourinho, De Rossi nuovo allenatore

ROMA (ITALPRESS) – Josè Mourinho non è più l’allenatore della Roma. Lo ha reso noto la società giallorossa annunciando che il tecnico portoghese “e i suoi collaboratori tecnici lasceranno il club con effetto immediato. Mourinho era stato annunciato come sessantesimo allenatore nella storia della Roma nel maggio del 2021. Ha guidato la squadra alla conquista della Conference League a Tirana il 25 maggio del 2022 e alla finale di Europa League a Budapest nella scorsa stagione”. Nel comunicato pubblicato stamane dalla società, Dan e Ryan Friedkin dichiarano: “Ringraziamo Josè a nome di tutti noi della Roma per la passione e per l’impegno profusi sin dal suo arrivo in giallorosso. Conserveremo per sempre grandi ricordi della sua gestione, ma riteniamo che, nel migliore interesse del club, sia necessario un cambiamento immediato. Auguriamo a Josè e ai suoi collaboratori il meglio per il futuro”. Infine il club fa sapere che “ulteriori aggiornamenti riguardo la nuova guida tecnica della prima squadra saranno comunicati a breve”.
La decisione della società arriva due giorni dopo la sconfitta in casa del Milan (3-1 per i rossoneri). Mourinho lascia la Roma al nono posto con 29 punti in 20 giornate di campionato e un bilancio di 8 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. La squadra è anche fuori dalla Coppa Italia (ko nel derby contro la Lazio), mentre è ancora in corsa in Europa League (ai playoff sfida con il Feyenoord).

Al posto dello “Special One” arriva Daniele De Rossi. Il club ha ufficializzato di averlo nominato “Responsabile tecnico della prima squadra fino al 30 giugno 2024. Dopo 18 anni da calciatore giallorosso, De Rossi ritornerà nel ruolo di allenatore e farà il suo esordio in panchina nella sfida di campionato contro il Verona di sabato pomeriggio all’Olimpico”. “Siamo felici di poter consegnare la responsabilità tecnica dell’AS Roma a Daniele De Rossi, in quanto riteniamo che la leadership e l’ambizione che lo hanno da sempre contraddistinto possano risultare determinanti nella rincorsa agli obiettivi che la squadra ha davanti a sé fino al termine della stagione”, hanno affermato Dan e Ryan Friedkin. “Conoscevamo il legame indissolubile che unisce Daniele al club, ma l’entusiasmo con cui ha immediatamente accettato questa sfida per i prossimi mesi ci ha ulteriormente convinto della sua capacità di essere una guida per i calciatori e un fiero rappresentante dei valori di questa società. Bentornato a casa, Daniele”.  Nato a Roma e cresciuto nel settore giovanile giallorosso, De Rossi ha debuttato in Prima Squadra nel 2001, per poi affermarsi rapidamente come uno dei migliori centrocampisti al mondo. “Desidero ringraziare la famiglia Friedkin per avermi affidato la responsabilità della guida tecnica della Roma: da parte mia non conosco altra strada se non quella dell’applicazione, del sacrificio quotidiano e della necessità di dare tutto quello che ho dentro per affrontare le sfide che ci attendono da qui alla fine della stagione”, ha dichiarato De Rossi. “L’emozione di poter sedere sulla nostra panchina è indescrivibile, tutti sanno cosa sia la Roma per me, ma il lavoro che attende tutti noi ha già preso il sopravvento. Non abbiamo tempo, né scelta: essere competitivi, lottare per i nostri obiettivi e provare a raggiungerli sono le uniche priorità che il mio staff ed io ci siamo dati”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).