Fine tutela GAS per Non Vulnerabili

Pubblichiamo il comunicato reso noto da Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Ai clienti non vulnerabili che alla scadenza della tutela GAS non avranno effettuato la scelta, verrà applicata una componente di prezzo decisa dai venditori. Con il codice offerta possibile il confronto su IlPortaleOfferte.it
Le pagine ARERA per il Consumatore del sito ARERA.IT, contengono da oggi l’elenco delle offerte PLACET dedicate ai clienti non vulnerabili attualmente serviti in tutela che non hanno ancora effettuato la scelta di un’offerta nel mercato libero.
Chi, per qualsiasi ragione, non ha ancora effettuato una scelta, resterà con il medesimo venditore e avrà la fornitura garantita ma si vedrà applicare da gennaio 2024 l’offerta PLACET dedicata, con condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità ma con componente fissa annuale (Pfix) definita dal venditore stesso.

Le condizioni economiche, limitatamente alla componente fissa annuale (Pfix), saranno quindi diverse in funzione del venditore con cui ci si trova al momento.
Per consentire una migliore comparazione tra le condizioni economiche che verranno applicate e quelle disponibili sul mercato, l’Autorità – in occasione della delibera 593/2023/R/gas con cui ha completato il monitoraggio delle condizioni offerte – ha pubblicato su www.arera.it/consumatori l’elenco dei codici offerta relativi alle PLACET dedicate, segnalati dai venditori.

Inserendo il codice offerta su ilportaleofferte.it (portale pubblico, indipendente e istituzionale) si potranno così confrontare (anche con l’attuale servizio di tutela, destinato a concludersi) le ipotesi di spesa annuale di ciascuna possibile alternativa, sia nel mercato libero che con le PLACET dedicate.

(Confartigianato Imprese Padova)