Giappone, aereo di linea in fiamme dopo scontro con velivolo guardia costiera: 5 morti


Le vittime sono membri dell’equipaggio dell’aereo della guardia costiera. Evacuate e in salvo le 400 persone a bordo dell’Airbus della Japan Airlines
Tokyo, 2 gen. Un aereo di linea ha preso fuoco in Giappone. Il volo JL516 della Japan Airlines, un Airbus A350, si è scontrato con un aereo della guardia costiera sulla pista dell’aeroporto di Haneda a Tokyo, ha precisato l’agenzia di stampa Kyodo indicando nello scontro la causa dell’incendio.
Tutte le circa 400 persone, tra passeggeri e membri dell’equipaggio, che erano a bordo dell’Airbus sono state evacuate e sono in salvo, ha riferito l’emittente Nhk citando Japan Airlines.
Nhk, citando la polizia, ha poi reso noto che sono morti cinque dei sei membri dell’equipaggio dell’aereo della guardia costiera. Il capitano del velivolo è riuscito a salvarsi.
L’aereo della Japan Airlines, avvolto dalle fiamme, si è spezzato in due.
Sospesi tutti i voli in partenza e in arrivo all’aeroporto di Haneda a Tokyo, ha comunicato Japan Airlines.
Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha promesso di ”fare chiarezza” su quanto accaduto e ha chiesto ”uno sforzo per fornire un’informazione adeguata alla popolazione”. Kishida ha quindi annunciato che il ministero dei Trasporti terrà una conferenza stampa in merito.

(Adnkronos)