RACCOMANDAZIONE A NON USARE I BOTTI A CAPODANNO

  • I festeggiamenti di Capodanno sono spesso accompagnati da incidenti causati dall’utilizzo di fuochi d’artificio, botti e petardi, che hanno conseguenze drammatiche per le persone. I dati del Viminale, contenuti nel report del dipartimento della Pubblica sicurezza, restano allarmanti: lo scorso Capodanno sono stati registrati 180 feriti, di cui 48 ricoverati e 11 gravi, per botti e petardi. In aumento rispetto all’anno precedente, quando i feriti furono 124, e all’anno prima quando furono 79.
  • Per rispetto alle persone, al territorio e agli animali selvatici e d’affezione il Comune di Vigodarzere raccomanda di evitare l’utilizzo di articoli pirotecnici quali botti, fuochi d’artificio e petardi.
  • In ogni caso se ne raccomanda l’uso responsabile e di affidarsi esclusivamente a prodotti legali, osservando le norme di comportamento della “piroguida” allegata e diffusa dall’Anci, Associazione nazionale comuni d’Italia.
  • Si ricorda inoltre che il Tavolo Tecnico Zonale della Provincia di Padova, nelle misure di contenimento dell’inquinamento atmosferico, ha espressamente vietato fino al 30/04/2024 nell’agglomerato di Padova, che comprende anche il Comune di Vigodarzere, in caso di PRIMO LIVELLO ALLERTA – “LIVELLO ARANCIONE” e di SECONDO LIVELLO ALLERTA – “LIVELLO ROSSO” il divieto assoluto di combustioni all’aperto di qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio scopo intrattenimento, ecc.).

Grazie della collaborazione

(Comune di Vigodarzere)