Proseguono le attività per realizzare gli ATS nelle provincie di Padova e Rovigo

Entra nel vivo il progetto sostenuto da Fondazione Cariparo con 183.000 euro, realizzato in collaborazione con la Fondazione Zancan, per realizzare gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) nelle province di Padova e Rovigo.

È entrato nel vivo il percorso di accompagnamento messo a punto dalla Fondazione Zancan per la realizzazione degli Ambiti territoriali sociali (ATS) nelle province di Padova e Rovigo.

Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariparo con 183.000 euro, coinvolge 50 referenti tecnici dei 5 ATS delle province di Padova e Rovigo, a cui partecipano anche referenti dell’Azienda sanitaria 5 Polesana e dell’Azienda sanitaria 6 Euganea.

La costituzione degli ATS, prevista dalla legge 328 del 2000, comporta la gestione unitaria e associata delle attuali gestioni comunali in materia di servizi e assistenza sociale, a livello di ogni ambito territoriale.

L’obiettivo è di meglio garantire i Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS) con l’obiettivo di garantire equità di opportunità per le persone e le famiglie che vivono nelle due province. A questo fine è stato ideato un percorso formativo e laboratoriale, coordinato da Fondazione Zancan, che affronterà quattro questioni strategiche, gestionali e professionali.

Ogni laboratorio prevede analisi approfondite sui caratteri dei servizi territoriali attuali e la prefigurazione degli scenari possibili per adottare le scelte più efficaci e rispondenti alle esigenze dei territori.

Ogni laboratorio prevede analisi approfondite sui caratteri dei servizi territoriali attuali e la prefigurazione degli scenari possibili, adottando scelte rispondenti alle esigenze dei territori.

Il percorso si concluderà a febbraio 2024 e metterà a disposizione degli amministratori locali gli studi di fattibilità commisurati ai problemi e alle potenzialità degli ATS delle due province.

La documentazione sui servizi e le proposte potranno essere molto utili a tutti gli amministratori locali nel condividere le scelte istituzionali più rispondenti ai bisogni e alle potenzialità dei territori, in attuazione della L. 234/2021 (legge di bilancio per il 2022) e del disegno di legge regionale in discussione in V commissione.

(Fondazione Cariparo)