La valutazione del rischio da movimentazione manuale di carichi

Secondo i dati INAIL, le patologie professionali dell’apparato muscolo-scheletrico rappresentano la maggioranza assoluta delle patologie professionali denunciate e riconosciute in Italia, come anche nella nostra Regione. Vista l’entità del fenomeno, il Piano Nazionale di Prevenzione 2020-2025 ha incluso tra gli elementi prioritari di rischio professionale, trasversali a moltissime realtà produttive, il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori e la movimentazione manuale dei carichi.

Il processo di valutazione del rischio, che ogni azienda è obbligata ad effettuare, è un passo obbligato al fine della definizione e realizzazione delle misure di prevenzione. Il gruppo di lavoro regionale, al quale partecipa anche Confartigianato Imprese, ha pertanto programmato un’opportunità formativa gratuita ed aperta a Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, RSPP, RLS e Medici Competenti. Il relatore dell’incontro sarà il dott. Stefano Maso (Responsabile del Laboratorio di Ergonomia dell’Azienda Ospedale-Università di Padova).

Sono previste due edizioni:

  • Edizione 1: martedì 5 dicembre 2023 dalle ore 15 alle ore 18
  • Edizione 2: martedì 12 dicembre 2023 dalle ore 15 alle ore 18

I posti sono limitati e per iscriversi è sufficiente compilare il form online presente al seguente link: https://forms.gle/NAP7fZnSnNTfzxWv5 .

Gli iscritti riceveranno via mail il link per seguire l’intervento in base all’edizione scelta.

Per ulteriori informazioni potete contattare Ceconello Marco dell’Ufficio Sicurezza di Confartigianato Imprese Padova al numero 0498206316.

(Confartigianato Imprese Padova)