Inizia il percorso Solidaria 2024: si riparte da Lendinara e Piazzola sul Brenta

È ufficiale: ha preso il via il percorso Solidaria 2024, e i due territori selezionati per questa edizione sono Lendinara (RO) e Piazzola sul Brenta (PD)

Ciò che un tempo era un semplice festival si è trasformato in un vero e proprio percorso di animazione e sviluppo locale, sotto la guida del Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo.

L’annuncio è stato fatto in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, martedì 5 dicembre, durante la serata dal titolo “Chi è Stato? Come diventare cittadini responsabili”, che ha visto la partecipazione online dell’ex magistrato Gherardo Colombo. Questo importante evento si è svolto nel suggestivo Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (PD).

In un momento di alto valore simbolico, le amministrazioni di Piove di Sacco e Rovigo, territori che hanno ospitato Solidaria nel 2023, hanno simbolicamente passato il testimone a Lendinara e Piazzola sul Brenta. Questi territori si apprestano a organizzare un fitto programma di incontri, confronti, workshop e convegni, focalizzandosi sui bisogni delle rispettive comunità. Gli obiettivi comuni includono la creazione di reti, la promozione del volontariato e la diffusione della cultura della solidarietà.

Durante l’evento, Gherardo Colombo ha sottolineato l’importanza dell’esercizio consapevole e responsabile della cittadinanza attiva per la costruzione di comunità eque e solidali. La designazione dei territori “Solidaria 2024” è avvenuta al termine del suo intervento, confermando così l’impegno di Lendinara e Piazzola sul Brenta nel promuovere attivamente il benessere sociale e culturale delle loro comunità.

Il CSV di Padova e Rovigo, rappresentato dal presidente Luca Marcon, ha annunciato un nuovo approccio per Solidaria 2024, che non si limiterà a un calendario di eventi, ma prevedrà un laboratorio di co-progettazione e co-programmazione diffuso dal basso. Questo coinvolgerà attivamente associazioni e cittadini, offrendo loro un ruolo chiave nel ridefinire il contesto socio-culturale dei loro territori. Inoltre, entrambe le città hanno ricevuto una targa in riconoscimento del loro impegno nella promozione di attività sociali, culturali e solidali.

(CSV di Padova)