Auditorium Lo Squero: l’Aquae Sonus Resonantia

Auditorium Lo Squero La stagione dei Concerti

Asolo Musica Veneto Musica
Auditorium Lo Squero Fondazione Giorgio Cini

Venezia – Isola di San Giorgio
4 marzo – 16 dicembre 2023

Chiude la stagione dei concerti 2023 di Asolo Musica e Veneto Musica, programmata da Federico Pupo all’Auditorium Lo Squero della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, il concerto di sabato  16 dicembre alle 16.30 con l’Aquae Sonus Resonantia, ensemble barocco   composto da Enzo Caroli, traversiere, Marco Rosa Salva, flauto dolce, Alberto Casarin, viola da gamba, Dario Pisasale, tiorba e Noriko Fujimoto, clavicembalo.

L’ensemble barocco “Aquae Sonus Resonantia”, di recente formazione, nasce dall’incontro di musicisti di formazione veneziana che hanno in comune l’interesse e la passione per la musica barocca, nell’esecuzione dei cui brani – su strumenti d’epoca – dominano i cambi repentini di tempo, i passaggi di grande virtuosismo strumentale, l’uso del contrappunto e della fuga, oltre ad un ampio senso dell’improvvisazione.

Ultimo appuntamento del 2023 con i concerti all’Auditorium Lo Squero di Asolo Musica

Il nome “Aquae Sonus Resonantia” corrisponde alla natura di Venezia, richiama in effetti il suono magico della città lagunare da secoli trasmesso attraverso l’incanto della musica. I componenti hanno un curriculum di prestigio con esperienze che spaziano dal concertismo alla didattica, dall’esperienza orchestrale a quella discografica.

Per l’occasione l’Ensemble offrirà un’antologia di brani di diversi autori, in un percorso di ascolto che accosta originalmente compositori celebri ad altri di più rara esecuzione. Il programma si apre con la Trio Sonata in mi min. per flauto dolce, traversiere e basso continuo di Georg Philipp Telemann e prosegue con brani di Antonio Lotti, Christopher Simpson, Paolo Benedetto Bellinzani, Johann Hieronymus Kapsberger, Georg Friedrich Handel e Benedetto Marcello e, in chiusura, ancora Telemann con la Trio Sonata in la min.  

L’ensemble barocco “Aquae Sonus Resonantia” in concerto

Un concerto che vede i musicisti impegnati in un ampio e articolato ventaglio di pagine, riflesso di un mondo che continua a offrire nuovi spunti artistici e narrazioni emozionali.

Con biglietto integrato il pubblico avrà la possibilità di visitarela Fondazione Cini, il Labirinto Borges, il Bosco con le Vatican Chapels e il Teatro Verde.

La stagione dei concerti 2023 è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto e da Bellussi Spumanti, Centro Marca Banca, Hausbrandt, Massignani & C., Pro-Gest Group, Zanta pianoforti, Zoogami.

L’Auditorium Lo Squero

AUDITORIUM Lo Squero
Fondazione Giorgio Cini – Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia
Stagione concertistica 2023
14 concerti da sabato 4 marzo a sabato 16 dicembre 2023
Tutti i concerti avranno inizio alle 16.30
Per i biglietti: www.boxol.it/auditoriumlosquero
Info Asolo Musica 0423 950150 – 392 4519244
[email protected] 
www.asolomusica.com 

(Studio Pierrepi)