Parcheggio in aeroporto di Milano: Quale scegliere?

L’aeroporto di Milano Malpensa è il secondo scalo più grande d’Italia e il principale hub per i voli intercontinentali. Ogni anno, milioni di passeggeri transitano da questo aeroporto, che offre collegamenti con oltre 200 destinazioni nel mondo, coscienti di quanto sia importante e delicata la scelta di dove lasciare il proprio veicolo in loro assenza.

Ecco quindi una rassegna delle diverse opzioni di parcheggio disponibili presso l’aeroporto di Milano Malpensa, con l’esame delle caratteristiche e dei servizi offerti da ciascuna di esse, al fine di aiutare a prendere una decisione informata sulla scelta del parcheggio più adatto alle proprie esigenze.

Opzioni di parcheggio in aeroporto a Malpensa

I parcheggi ufficiali dell’aeroporto sono gestiti da ViaMilano Parking e sono gli unici che si trovano all’interno del perimetro dello scalo. Sono suddivisi in 8 diverse categorie, a seconda della distanza dal terminal, della copertura e del prezzo.

Il primo, grande vantaggio di questi parcheggi è che permettono al viaggiatore di raggiungere il check-in in pochi minuti a piedi o tramite ascensore, senza dover aspettare una navetta. Inoltre, sono dotati di sistemi di sicurezza e sorveglianza, e lasciano sempre aperta la possibilità di prenotare in anticipo on-line, usufruendo di tariffe scontate e di un’assicurazione inclusa per la cancellazione.

Tra i parcheggi ufficiali, possiamo distinguere:

  • P1 Long Term: è il parcheggio ideale per le soste a lungo termine, oltre i 7 giorni. Ha oltre 1100 posti auto scoperti e si trova a 4 minuti a piedi dal Terminal 1, grazie a un collegamento coperto. Offre anche un servizio navetta gratuito per il Terminal 2;
  • P2 Executive, Top Car e Genius: è il parcheggio di massimo comfort, con oltre 2700 posti auto coperti, collegati direttamente all’area check-in del Terminal 1 tramite ascensore. Al suo interno si trovano anche delle aree studiate e attrezzate espressamente per la sosta dei veicoli di lusso e per lo stazionamento a lungo termine;
  • P3 Express: è il parcheggio comodo e veloce, con oltre 1500 posti auto scoperti, situato proprio di fronte al Terminal 1, ci si arriva in pochissimi minuti di cammino e conta sull’accesso diretto ai voli sia Schengen che extra-Schengen;
  • P4 Holiday: è il parcheggio comodo per chi vola verso i paesi extra-Schengen, con 1100 posti auto scoperti e un passaggio pedonale per accedere direttamente al Terminal 1;
  • P5 Easy: è la scelta ideale per chi vola con easyJet, con oltre 2500 posti auto scoperti. Si trova a 5 minuti a piedi dal Terminal 2 e offre un servizio navetta gratuito per il Terminal 1;
  • P6 Smart: è il parcheggio economico e pratico per gli utenti del Terminal 2, che possono usufruire di 2000 posti auto scoperti e facilmente raggiungibili con la navetta, oltre ad altri 340 posti raggiungibili direttamente dalla SS336. Questa è un’area ideale per sostare più di tre giorni.

Puoi contare anche sull’ampia gamma di parcheggi privati nelle vicinanze di Malpensa, che si integrano perfettamente con le opzioni interne già esaminate. Questi gestori indipendenti offrono prezzi competitivi e servizi personalizzati, tra cui lavaggio auto e trasporto bagagli, garantendo soluzioni adatte alle tue esigenze. Visita il sito per individuare con grande facilità le decine di parcheggi presenti in zona, filtrando con pochi clic le caratteristiche di ciascuno.

In aggiunta, questi parcheggi sono provvisti di sistemi avanzati di sicurezza e sorveglianza. Puoi prenotare anticipatamente online, assicurandoti la disponibilità del posto senza il rischio di trovare tutto occupato al momento della partenza. Importante è anche la copertura assicurativa, garantendo l’integrità del veicolo parcheggiato e la possibilità di rimborso nel caso di cancellazione della prenotazione.

Per concludere, possiamo dire che l’aeroporto di Milano Malpensa garantisce ottimi servizi di parcheggio, che si adattano alle diverse esigenze dei viaggiatori. La scelta dipende da fattori come il budget, la durata della sosta, la vicinanza al terminal e i servizi aggiuntivi. Per fare una scelta informata, ti consigliamo di confrontare le diverse offerte online, consultare le recensioni degli utenti e prenotare in anticipo il tuo posto auto. In questo modo, potrai partire tranquillo e goderti il tuo viaggio.