I 10 Migliori Sentieri dei Colli Euganei: L’Avventura del Trekking

‍I Colli Euganei, situati nella nostra magica provincia di Padova, offrono una vasta gamma di sentieri e percorsi escursionistici che permettono di immergersi nella natura incontaminata di questa affascinante zone. Con le loro origini vulcaniche risalenti a circa 35 milioni di anni fa, i Colli Euganei offrono paesaggi mozzafiato e un ambiente ricco di flora e fauna unica. Che tu sia un escursionista esperto o un principiante, ci sono sentieri adatti a tutti i livelli di abilità e per darti una panoramica completa sui migliori sentieri dei colli abbiamo chiesto un consiglio al nostro ospite Federico Sordini. Federico è il titolare di Elbec, un’azienda con sede nel bellunese che è specializzata nella produzione e vendita di articoli per l’outdoor in lana merinos e quindi un super esperto di questo avventuroso mondo. Visto che l’inverno è ormai arrivato Federico consiglia di provare le calze termiche Elbec per tenere i vostri piedi al caldo durante le escursioni invernali.

L’Avventura dell’Escursionismo sui Colli Euganei

Perché scegliere di fare trekking sui Colli Euganei? Innanzitutto, il Parco Regionale dei Colli Euganei, istituito nel 1989, rappresenta un’area di grande interesse paesaggistico, naturalistico e geomorfologico. Questo parco offre la possibilità di esplorare una varietà di sentieri che conducono a panorami mozzafiato, siti archeologici, musei naturalistici e molto altro ancora.

La migliore stagione per fare escursioni e trekking sui Colli Euganei è la primavera e l’autunno. Durante queste stagioni, le temperature sono moderate e il clima è ideale per camminare all’aperto. L’estate può essere calda e umida, rendendo le escursioni più impegnative. Tuttavia, se decidi di fare trekking durante l’estate, ti consiglio di partire al tramonto o di scegliere sentieri ombreggiati.

I Sentieri dei Colli Euganei

I sentieri dei Colli Euganei sono numerosi e variegati, offrendo una vasta gamma di opzioni per gli escursionisti di tutti i livelli. Di seguito sono elencati alcuni dei migliori sentieri, popolari e suggestivi dei Colli Euganei.

1. Sentiero Atestino

Il Sentiero Atestino è un’escursione adatta a escursionisti discretamente allenati. Il percorso inizia da Arquà Petrarca e segue un anello sinuoso di 21 km nel cuore dei Colli Euganei. Durante questa escursione, avrai l’opportunità di passare per il Pianoro del Mottolone, il Monte Fasolo e Valsanzibio. Il tempo di percorrenza stimato è di circa 7 ore, con un dislivello di 1000 metri.

2. Sentiero del Monte Venda

Il Sentiero del Monte Venda è un’escursione di circa 12 km che fa il giro del Monte Venda. Il percorso, della durata di circa 4-5 ore, offre panorami mozzafiato su Padova e la pianura circostante. Durante questa escursione, avrai l’opportunità di visitare i ruderi del Monastero degli Olivetani. È possibile scegliere di visitare solo il monastero o di completare l’intero giro del Monte Venda. Il dislivello percorso è di circa 300 metri.

3. Viale dell’Amore e Sentieri di Villa Draghi

Il https://www.parcocollieuganei.com/ è una facile passeggiata che conduce all’ingresso di Villa Draghi, famosa per le sue frasi d’amore scritte da poeti e scrittori. Dopo la visita alla villa, è possibile immergersi nei sentieri del bosco circostante e creare un anello di 5 km. Questo percorso è adatto a tutti i livelli di abilità ed è un’opzione ideale per una passeggiata romantica.

4. Eremo Monte Rua

L’escursione all’Eremo Monte Rua ti porterà lungo gli antichi sentieri che collegavano Galzignano, Pianzio e Vallorto all’eremo camaldolese. Durante questa escursione, avrai l’opportunità di visitare i ruderi del Monastero degli Olivetani e di ammirare panorami mozzafiato sulla zona circostante. Il percorso ha una durata di circa 3 ore, con un dislivello di 300 metri.

5. Pianoro Mottolone

Il Pianoro Mottolone è una delle escursioni più belle dei Colli Euganei da fare al tramonto. Il percorso inizia dal centro di Arquà Petrarca e ti porterà attraverso la casa di Petrarca e un sentiero nel bosco fino a raggiungere questo angolo magico. Da qui potrai ammirare panorami mozzafiato sulla parte sud dei Colli Euganei e sulla pianura circostante. Questa escursione è relativamente breve, con un tempo di percorrenza di circa 45 minuti e un livello di difficoltà facile.

6. Monte Fasolo

L’escursione al Monte Fasolo è un percorso facile e panoramico che inizia dall’imbocco della strada che porta alla Fattoria del Monte Fasolo. Durante questa escursione, attraverserai un bosco di carpini, frassini e rovella e potrai ammirare panorami spettacolari lungo tutto il percorso. Il tempo di percorrenza stimato è di circa 2 ore, con un dislivello di 220 metri.

7. Sentiero del Giubileo

Il Sentiero del Giubileo è una facile passeggiata di circa 1 ora e mezza di cammino e 200 metri di dislivello che parte dal parcheggio dell’Abbazia di Praglia. Durante questa escursione, avrai l’opportunità di immergerti nella vegetazione dei Colli Euganei e di ammirare panorami spettacolari lungo il percorso. La segnaletica potrebbe non essere molto chiara lungo il percorso, quindi consiglio di seguire una traccia GPX che potete trovare nei vari siti come Komoot o Wikiloc.

8. Cascata Schivanoia

La Cascata Schivanoia è una delle poche cascate presenti nei Colli Euganei e si raggiunge con una breve camminata di 20 minuti dal terzo tornante lungo la strada che collega Castelnuovo a Teolo. Questa cascata è un luogo affascinante e suggestivo, perfetto per una sosta rinfrescante durante le tue escursioni estive.

9. Monte Ceva

Il Monte Ceva, famoso per le sue colonie di fichi d’India, è facilmente raggiungibile dalla chiesa di Turri Alto. Questa escursione è molto facile e veloce, con un tempo di percorrenza di circa 50 minuti e un semplice dislivello di 140 metri. Durante l’escursione, avrai l’opportunità di ammirare i bellissimi fichi d’India che crescono abbondanti sulla cima del monte.

10. Monte Pirio e Rocca Pendice

Questa splendida escursione si snoda sui sentieri attorno a Luvigliano e combina la visita alla chiesetta di Monte Pirio con la scoperta delle pareti di Rocca Pendice. Durante l’escursione, avrai l’opportunità di ammirare panorami mozzafiato e di esplorare siti storici e culturali lungo il percorso.

Altri Sentieri Consigliati

Oltre ai sentieri sopra menzionati, ci sono molti altri sentieri e percorsi escursionistici da esplorare sui Colli Euganei. Alcuni di questi includono:

  • il Sentiero Villa Draghi
  • il Sentiero Naturalistico dei Colli Euganei Centrali
  • l’Antico Percorso sopra Luvigliano.

Ogni sentiero offre esperienze uniche e ti permetterà di immergerti completamente nella bellezza dei Colli Euganei.

I Colli Euganei rappresentano una destinazione ideale per gli amanti dell’escursionismo e del trekking. Con una vasta gamma di sentieri adatti a tutti i livelli di abilità, questi colli vulcanici offrono panorami spettacolari, flora e fauna uniche e la possibilità di esplorare siti storici e culturali lungo il percorso. Che tu sia un principiante o un esperto escursionista, i sentieri dei Colli Euganei ti offriranno un’esperienza indimenticabile nella natura incontaminata di questa affascinante regione.