Giornata Provinciale del Ringraziamento a Maserà di Padova, gli agricoltori sfilano con i loro trattori

Giornata Provinciale del Ringraziamento a Maserà di Padova, gli agricoltori sfilano con i loro trattori

Quasi cento trattori arrivati da ogni parte della provincia hanno sfilato domenica 3 dicembre lungo le strade di Maserà per raggiungere il centro in occasione della settantatreesima Giornata Provinciale del Ringraziamento organizzata da Coldiretti Padova al termine dell’annata agraria. Alcune centinaia gli agricoltori presenti fin dal mattino, molti dei quali arrivati a bordo dei loro trattori, di tutte le età e modelli, alcuni con l’attrezzatura di lavoro al seguito, altri nuovi di zecca, appena usciti dalle concessionarie. Ma c’è anche chi ha portato i propri prodotti, segno tangibile del lavoro quotidiano nei campi, per animare fino a sera il mercato di Campagna Amica in piazza Municipio, una vera e propria isola della tipicità e del gusto, con il meglio dell’agricoltura padovana. Momento centrale della Giornata del Ringraziamento è stata la messa celebrata nella chiesa parrocchiale, dove gli agricoltori sono arrivati sfilando dalla piazza centrale accompagnati dalla banda Giuseppe Verdi di Conselve. 

Raccolta foto corteo e celebrazione: https://photos.app.goo.gl/MFnK2r3CHaPHHcdU8

Raccolta foto pranzo: https://photos.app.goo.gl/26tHg16Zhgfvi9KDA

Durante la messa, celebrata dall’arciprete don Roberto Barotti e dal consigliere ecclesiastico di Coldiretti Padova don Giorgio Bozza, gli agricoltori hanno presentato all’offertorio numerose ceste, arrivate da ogni zona della provincia, con i prodotti del territorio, “frutto della terra e del lavoro dell’uomo”. Prodotti freschi e di stagione che al termine della celebrazione sono stati donati a favore delle famiglie bisognose. Al termine la tradizionale benedizione dei trattori e degli strumenti agricoli parcheggiati sul sagrato e lungo le strade vicine. Accanto al presidente Roberto Lorin, al vice Massimo Bressan, al direttore Giovanni Roncalli c’erano i dirigenti della più grande organizzazione agricola insieme a numerosi rappresentanti delle istituzioni: il sindaco Gabriele Volponi, il vice presidente della Provincia Vincenzo Gottardo, il presidente della Camera di Commercio Antonio Santocono, numerosi sindaci, consiglieri regionali e provinciali e amministratori del territorio.

Il parroco don Roberto ha sottolineato i valori che guidano gli agricoltori e il loro impegno nel lavoro nei campi. Il sindaco Volponi ha ricordato il risultato di questi giorni con il via libera alla legge che mette un freno al cibo artificiale. Il vice presidente della Provincia Gottardo: “Dietro si doni della natura c’è la mano dell’uomo, grazie a Coldiretti per il suo impegno sul territorio per la nostra agricoltura”. Elisa Venturini, consigliere regionale, ha portato i saluti del presidente Luca Zaia e ricordato “la sapienza, il sacrificio e la passione di tanti agricoltori che producono il nostro cibo rispettando l’ambiente e i consumatori. La forza della Coldiretti è essere una famiglia che condivide valori”. Il presidente della Camera di Commercio Santocono: “Siamo vicini alle nostre aziende, motore dell’economia locale”.

La giornata di festa è proseguita in piazza con il mercato di Campagna Amica e, nel pomeriggio, con l’animazione del gruppo folcloristico “Gli amanti delle origini contadine” mentre i giovani e le donne di Coldiretti hanno proposto ai bambini le attività del progetto “Semi’nsegni” per le scuole. Non sono mancate cioccolata calda, caldarroste e vin brulè per chiudere nella convivialità.

“Maserà per un giorno è diventata la “capitale” dell’agricoltura padovana – afferma il presidente di Coldiretti Padova Roberto Lorin – e ha ospitato l’appuntamento più sentito dell’anno da parte dei nostri imprenditori agricoli. E’ l’occasione per ritrovarsi e rivedersi dopo lunghi mesi di lavoro impegnativo nelle nostre campagne e nelle nostre aziende. Ringraziamo per l’ospitalità e la disponibilità il sindaco Gabriele Volponi e il vice sindaco Silvia Borghetto, insieme a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata così intensa e così attesa dai nostri soci e amici. Ringrazio anche le numerose autorità intervenute, con la loro presenza hanno sottolineato quanto l’agricoltura sia un settore cruciale e strategico per la nostra provincia”. 

La Giornata del Ringraziamento è anche l’occasione per alcune riflessioni sull’agricoltura padovana di oggi. “Nonostante le difficoltà quotidiane e le molte incertezze, – continua Lorin – i nostri agricoltori continuano ad investire sulle produzioni di qualità e dall’origine garantita, contro ogni forma di concorrenza sleale e speculazione. Abbiamo la certezza che l’agricoltura è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici, ma è anche il settore più impegnato per contrastarli. E’ necessario infatti che le imprese agricole affrontino la sfida interpretando le novità segnalate dalla climatologia e gli effetti sui cicli delle colture, sulla gestione delle acque. Servono investimenti anche grazie al Pnrr per la manutenzione, il risparmio e il recupero delle acque, un impegno per la diffusione di sistemi di irrigazione a basso consumo, ma anche ricerca e innovazione per lo sviluppo di coltivazioni resistenti. 

Tante sono le complessità e le problematiche che ogni giorno Coldiretti si trova ad affrontare. Siamo attivi su tutti i tavoli di rappresentanza e di discussione,- conclude il presidente di Coldiretti Padova – siano essi nazionali, regionali e provinciali, solo così difendiamo il prezioso lavoro dei nostri agricoltori e rendiamo un servizio ai cittadini che ci chiedono prodotti sani e un’agricoltura sostenibile e attenta al territorio”.

(Coldiretti Padova)