Telefono Amico Padova cerca volontar*

L’organizzazione di volontariato Telefono Amico Padova, che da oltre 50 anni si prende cura delle persone che hanno bisogno di essere ascoltate, cerca nuov* volontar*

Lunedì 4 dicembre la serata di presentazione del nuovo corso di formazione del centro di Padova di Telefono Amico: ancora aperte le iscrizioni.

I volontari di Telefono Amico rispondono a coloro che hanno bisogno di aiuto offrendo supporto attraverso l’ascolto empatico, il dialogo e la valorizzazione delle risorse interiori.

L’obiettivo è restituire benessere emozionale alle persone in difficoltà, senza mai esprimere giudizi e garantendo il totale anonimato.
L’attività dei volontari è molto delicata e per questo è previsto un corso teorico-pratico obbligatorio di circa 6 mesi. Per il centro di ascolto di Padova la prossima edizione del corso di formazione verrà presentata lunedì 4 dicembre alle 20.30 presso la sede del CSV Centro Servizi Volontariato, Via Gradenigo 10, Padova. La serata di presentazione è indirizzata a tutti gli aspiranti volontari: verranno spiegati i contenuti e le modalità organizzative, il calendario del corso. Il Corso prenderà avvio nel mese di Gennaio 2024.

Il corso, al quale si viene ammessi dopo un’attenta selezione e valutazione, è finalizzato a fornire a coloro che vogliono diventare volontari gli strumenti principali per instaurare e gestire una relazione di aiuto, sia nella dimensione dell’emergenza che in quella dell’abitualità.

Le iscrizioni sono aperte: chi è interessato può inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] oppure contattarci al 348 4936804 (con una chiamata o un SMS), in occasione di questo primo contatto verranno comunicati i dettagli per partecipare alla presentazione ufficiale del corso.

(CSV di Padova)