Este: Cinquant’anni di avventura nel mondo delle rocce con Francesco Blasi e il suo libro “Una vita da immaginare”, venerdì 1° dicembre

Venerdì 1° dicembre, alle 18.00 in Biblioteca Civica “Contessa Ada Dolfin Boldù”, su iniziativa della casa editrice CLEUP di Padova, verrà presentato il volume “Una vita da immaginare. Cinquant’anni di avventure nel mondo delle rocce” di Francesco Blasi.

Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura Luigia Businarolo, introdurrà l’incontro il Presidente della Sezione CAI di Este Paolo Bellotto.

Ingresso libero (fino a capienza)

Ci sono luoghi che visitiamo, luoghi che abitiamo e poi ci sono i luoghi del cuore.

I luoghi del cuore hanno una forza magnetica, speciale e sono capaci di intonare un canto che tocca le nostre corde più profonde; essi si fanno rifugio, ovvero posto dove tornare, uno spazio e un tempo che riesce a infondere sicurezza e speranza. Per Francesco Blasi questo luogo è la montagna, protagonista delle diciannove avventure che compongono la raccolta di racconti “Una vita da immaginare”.

L’autore, con una scrittura fluida e intrisa di emozioni, ci guida alla scoperta di una natura incontaminata e selvaggia fatta di paesaggi avvolgenti e pareti insidiose, dolci declivi e aspre rocce, di luce abbacinante e antri bui, addentrandosi anche lungo il sentiero che porta all’introspezione, per vincere la scalata più ardua della nostra esistenza: la conoscenza di sé.

La montagna altro non è che la rappresentazione della vita e Blasi la osserva con uno sguardo verticale per ripercorrere le tappe più significative fatte di sfide, viaggi verso l’ignoto, momenti felici, imprevisti, traguardi raggiunti e sogni; essa è il simbolo di forza e stabilità per non lasciarsi sopraffare mai dalla mutevolezza degli eventi.

Francesco Blasi è manager delle Risorse Umane e Sicurezza e Ambiente in una multinazionale giapponese (con stabilimento ad Este). Ha ereditato dal padre, professore di Lettere, e dal nonno, insegnante di Scienze, la passione per la scrittura e per la natura che ha coniugato in Una vita da immaginare, sua prima pubblicazione.

Per info: Biblioteca Civica – Via A.Zanchi 17 – 35042 ESTE
tel. 0429 619044  e-mail: [email protected]
Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.00 e 15.00-19.00; martedì e giovedì 15.00-19.00; sabato 8.30-12.00
➪ ➪ Seguici anche su Facebook @biblioteca.civica.este


(Comune di Este)