Confartigianato Imprese Padova accanto alle donne, sempre, con i valori dell’impresa e del lavoro

Le imprenditrici e i giovani imprenditori di Confartigianato Imprese Padova aderiscono alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Nadia Trevisan, Presidente del Movimento Donne Impresa e Gianni Mezzalana, Presidente del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Padova sottolineano così l’impegno comune sintetizzato nel messaggio ‘Accanto alle donne, sempre. Oggi più che mai’.

“Dobbiamo sconfiggere silenzio e indifferenza con una battaglia di civiltà condivisa dalle famiglie, dalla scuola, dalle istituzioni, da tutte le forze sociali ed economiche. A cominciare dal mondo dell’impresa. La nostra partecipazione diretta al lavoro in azienda e lo stretto rapporto con i nostri collaboratori ci consentono di comprendere, forse meglio che in altre realtà produttive, le situazioni di disagio e di abuso. Le nostre imprese devono quindi essere anche ‘laboratorio’ di educazione al rispetto dei diritti e della dignità delle donne, attraverso il lavoro come strumento di realizzazione personale, di indipendenza economica e di emancipazione sociale”.

“La violenza contro le donne – spiegano ancora i Presidenti Trevisan e Mezzalana – si previene anche rendendole consapevoli del loro valore, del loro talento, consentendo di esprimerlo in un’attività d’impresa e liberandole così da soggezione psicologica e condizionamenti di tipo economico. E’ indispensabile investire sull’occupazione delle donne, in particolare sostenendo l’imprenditorialità femminile e quella giovanile, sia nelle fasi di avvio dell’azienda che nel passaggio generazionale, e promuovendo un’efficace rete di servizi per favorire la conciliazione lavoro-famiglia e il welfare territoriale. Un’attenzione particolare va dedicata alla formazione delle competenze delle nuove generazioni, poiché su centomila Neet under 35 nella nostra regione, ben il 63% sono donne”.

(Confartigianato Imprese Padova)