ALL’ASCOM DAY, TRADIZIONALE APPUNTAMENTO AUTUNNALE DI CONFCOMMERCIO PADOVA, I TEMI DELLA TRANSIZIONE, LE NUOVE OPPORTUNITA’ PER GLI ASSOCIATI, IL RICAMBIO GENERAZIONALE E SEMPRE PIU’ DONNE NEI RUOLI APICALI

Cosa fa il serpente quando cresce? Cambia pelle.
Ed è quello che sta facendo Confcommercio Ascom Padova che, per essere al passo coi tempi ed essere sempre più vicina alle imprese, mette a disposizione degli associati sempre più servizi, sempre più formazione, sempre più strumenti di marketing e sempre più rappresentanza di fronte alle istituzioni, siano esse a livello nazionale che a livello locale. E, soprattutto, sempre più a fianco delle imprese che si trovano ad affrontare quella transizione che è sicuramente in atto ma che si fatica ancora a vedere verso dove.
Tutti temi emersi dall’Ascom Day, tradizionale appuntamento autunnale dei quadri dirigenti dell’Ascom Confcommercio andata in scena quest’anno a Villa Italia di via San Marco a Padova.
Di fronte ad una sala gremita, il presidente Patrizio Bertin, dopo aver ricordato la tragica morte di Giulia Cecchettin alla quale la sala ha voluto dedicare un minuto di silenzio, nella sua relazione introduttiva ha indicato le linee guida che andranno a sostenere l’azione dell’associazione nel 2024, anno peraltro interessato dal rinnovo delle cariche.
Prima di lui era intervenuto il presidente di Ascom Servizi Spa, Enrico Baggio, che aveva evidenziato quanti e quali siano i campi di intervento di un’associazione al passo coi tempi, mentre a Otello Vendramin e Federico Barbierato, rispettivamente direttore generale e direttore della Spa, è spettato il compito di indicare tematiche e tempistiche per fare dell’Ascom un’associazione sempre più autorevole.
“D’altra parte – ha sottolineato Bertin – essere l’associazione più rappresentativa sul territorio ci riempie, da una parte, d’orgoglio, ma dall’altra ci carica di responsabilità che intendiamo assumerci in pieno”.
Il dibattito che ne è seguito ha messo in luce una vivacità che si sta traducendo anche in un significativo ricambio generazionale e, soprattutto, in una sempre più accentuata presenza delle donne ai livelli apicali.
Una significativa novità che vede nel ruolo di vicepresidente vicaria, la presidente degli agenti immobiliari, Silvia Dell’Uomo; in quello di nuova presidente del mandamento di Abano Terme, Elena Morello (peraltro alla guida anche di Terziario Donna) e di Eleonora Dallan, nuova guida dei fioristi.
“Un trend – ha concluso il presidente Bertin nelle sue conclusioni – che intendiamo sostenere e che nelle prossime settimane e mesi troverà senz’altro conferme”.

Padova 21 novembre 2023

(Ascom Padova)