Musikè. National Dance Company Wales unica data in Italia

Mercoledì 29 novembre il Teatro Verdi di Padova ospiterà l’evento conclusivo della dodicesima edizione di Musikè, la rassegna di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Da aprile a novembre Musikè ha portato a Padova e a Rovigo una ricca proposta di spettacoli con artisti di fama nazionale e internazionale, tra cui Fabrizio Bentivoglio, Federico Maria Sardelli, Annagaia Marchioro, Alessio Vassallo, Danilo Rossi, Antonella Attili, Giorgio Colangeli, Sara D’Amario, Sarah McKenzie, Tommaso Ragno, il Nuovo Balletto di Toscana, Nurie Chung con i Solisti Filarmonici Italiani.

Gran finale della dodicesima edizione di Musikè: al Teatro Verdi di Padova l’unica data italiana della National Dance Company Wales

Per il finale di rassegna l’edizione 2023 di Musikè ospiterà l’unica data italiana della National Dance Company Wales, la compagnia nazionale di danza del Galles, fondata nel 1983 da Roy Campbell-Moore e Ann Sholem e attualmente diretta da Matthew Robinson.

Nel corso degli anni, grazie alla collaborazione con i coreografi più richiesti della scena europea, la compagnia ha proposto lavori ambiziosi e coinvolgenti. Proprio come Pulse, nuovo double bill del 2023, composto da Waltz dell’acclamato coreografo catalano Marcos Morau e da Say Something del duo Sarah Golding & Yukiko Masui.

In lontananza risuona un valzer inquietante. Dalle ceneri emerge un groviglio di creature splendenti che abitano un nuovo mondo. Nel caos e nella turbolenza la loro unica speranza è rimanere uniti. Questo è Waltz, una coreografia con la fisicità tipica di Morau, affilata come un rasoio, in cui i danzatori – vestiti di paillettes dalla testa ai piedi – si esibiranno sulle note di alcuni valzer tra i più famosi della storia della musica.

La NDCW presenta a Musikè Pulse, nuovo double bill del 2023

Say Something, invece, mostra che cosa significa “rappresentare” attraverso la voce. Lavorando con i beatboxer MC Zani e Dean Yhnell, le coreografe Sarah Golding e Yukiko Masui danno il via a una festa inesorabilmente fisica, visiva e sonora, che inviterà il pubblico ad alzarsi e a ballare a sua volta.

Per consentire al pubblico di entrare nello straordinario universo della National Dance Company Wales e dello spettacolo in programma al Teatro Verdi, alle 19.00 avrà luogo un incontro introduttivo tenuto da Marialuisa Lula Abicca presso l’Auditorium di Palazzo del Monte di Pietà (Via Arco Valaresso), sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

L’incontro con Marialuisa Lula Abicca a Palazzo del Monte di Pietà

Ballerina pluripremiata, Lula Abicca si occupa da anni anche di critica, collaborando con le più importanti testate italiane di settore: Four Magazine, Danza Effebi e, dal 2021, Sipario. All’attività divulgativa affianca quella di giurata in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui l’Italian Dance Award e il Concorso internazionale “Piero della Francesca” al Teatro Petrarca di Arezzo. Dal 2021 fa parte della commissione del Premio “Città di Foligno”, assegnato ogni anno a personalità eccellenti della danza nell’ambito del Foligno Danza Festival diretto da Alessandro Rende.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria                                                                                    
sul sito www.rassegnamusike.it
fino ad esaurimento posti

Per informazioni
[email protected]
www.rassegnamusike.it

La rassegna Musikè

Musikè è una rassegna promossa e organizzata dalla
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Programmazione artistica e coordinamento
Alessandro Zattarin
Supporto organizzativo
Claudio Ronda

(Studio Pierrepi)