AVVIO AL PROGETTO SEMI’NSEGNI A FARE L’ORTO

PROGETTO PILOTA PER LE SCUOLE D’INFANZIA  DEL COMUNE DI VENEZIA

 

17 Novembre 2023 – Ieri 16 Novembre presso la sede di Coldiretti a Mestre in via Torino 180/a si è svolto il primo incontro rivolto agli insegnanti delle scuole d’infanzia. Un centinaio i presenti, per lo piu’ in modalità on line, hanno assistito ad un’ora e mezza di lezione incentrata sulla “mappatura dei prodotti tipici e tradizionali del territorio veneziano, una ricchezza da conoscere e valorizzare” tenuta dal tecnico esperto conoscitore della materia agricola Albino Marchioro. Non sono mancati consigli pratici su come realizzare un orto in cassetta o nel giardino di scuola, indicazioni funzionali a quello che sarà il tema del progetto semi’nsegni 2023 2024 organizzato da Coldiretti con la collaborazione del Servizio di Progettazione Educativa del Comune di Venezia.

Se per le scuole primarie Coldiretti parlerà di api, nelle scuole d’infanzia le donne di Coldiretti Venezia si cimenteranno a seminare dei prodotti, parlando ai bambini del lavoro degli agricoltori, della stagionalità, di proverbi, storie e tradizioni legate al mondo agricolo, si tratta di un progetto sperimentale, in quanto solitamente sono coinvolti i bambini più grandi, in questo caso sono state coinvolte le scuole d’infanzia del Comune di Venezia.

Hanno infatti aderito 13 scuole comunali per un totale di 848 bimbi tra i 3 e 5 anni.

Ieri pomeriggio oltre alla presidente provinciale di Coldiretti Tiziana Favaretto è intervenuta in presenza l’assessore comunale alle politiche educative Laura Besio “Ringrazio ancora una volta la Coldiretti per aver dato vita in collaborazione con i nostri uffici a questa iniziativa: la sua presenza, esperienza e professionalità sono un sinonimo di garanzia per il successo di questa iniziativa. E’ bello anche vedere così tante insegnanti che sono qui, o collegate via internet, per questa prima lezione: segno di una grande sensibilità per i problemi legati all’ambiente, alla sua conoscenza, alla sua conservazione”.

L’esperienza di Coldiretti legata al mondo della scuola inizia, come ha ricordato ieri la presidente Favaretto, da ben trent’anni fa con i progetti di educazione alla campagna amica con l’obiettivo di avvicinare i bambini in età scolare al mondo agricolo, alla natura, imparando a conoscerla e valorizzarla.  “E’ un’occasione bellissima- ha sottolineato Fiorella Enzo responsabile delle donne veneziane di coldiretti collegata on line da Sant’ Erasmo – racconteremo con la nostra semplicità i trucchi del mestiere ma soprattutto cercheremo di trasmettere il calore della nostra passione per la terra”.

Il prossimo appuntamento di formazione è previsto per il 28 Novembre dalle ore 17.30 alle ore 19.00 su “La sicurezza alimentare, l’etichetta d’origine, la trasparenza delle informazioni che aiutano a combattere la contraffazione e l’italian sounding” con Relatore Rolando Manfredini, mentre gli incontri a scuola sono previsti per febbraio.

(Coldiretti Padova)