Land of wine stars, un viaggio nel futuro del vino, sabato 25 novembre a Padova

Sabato 25 novembre alle ore 15:30 nell’Agorà Centro Culturale Altinate San Gaetano in via Altinate a Padova, l’evento gratuito “Dal vigneto al calice, un viaggio nel futuro del vino”, per parlare delle tendenze future del settore vitivinicolo, con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile, organizzato nell’ambito del progetto nr 14/2023 “Land of Wine Stars®”.

Clicca qui per il programma completo e per l’iscrizione

In questo talk verranno presentate – con il contributo di alcune figure di spicco nel panorama locale e nazionale – alcune suggestioni delle tendenze future del settore vitivinicolo, con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile (ambientale, economico, sociale).

Gli esperti dialogheranno insieme sul tema della biodiversità come risorsa e valorizzazione del luogo di produzione, sia in chiave di cambiamento climatico che di diversificazione del prodotto, anche in un’ottica di accesso a nuovi mercati.

PROGRAMMA

15:30 Registrazione partecipanti

16:00 Saluti Istituzionali

16:15 Inizio talk

  • La ricerca e le nuove sfide del settore vitivinicolo
    Simone Vincenzi, Presidente del corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche – Università degli Studi di Padova
  • L’assaggiastorie: comunicare il vino
    Alessandra Dinato, consulente export, comunicatore e docente sul vino
  • Approccio al vino dealcolato e nuove opportunità di business
    Luca Sonn, fondatore di Myalcolzero
  • La Biodiversità Viticola, i custodi, i vitigni, i vini
    Luigino Bertolazzi, esperto di Biodiversità vitivinicola – G.R.A.S.P.O. Gruppo di Ricerca Ampelografica per la Salvaguardia e la Preservazione dell’Originalità e biodiversità viticola
  • Vino e promozione del territorio: il caso Fior d’Arancio Colli Euganei docg e Padova Urbs Picta al Femminile
    Catia Bolzonella, fondatrice della cantina Ca’ della Vigna e premiata alla prima edizione del concorso “Da vino, donne e canto” promosso dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Padova

A seguire

  • Presentazione del Progetto europeo CIREVALC: l’economia circolare come opportunità per le imprese della filiera vitivinicola e per il settore agroalimentare
    Andrea Galeota – Sabrina Giraldin, ufficio Progetti Europei Camera di Commercio di Padova
  • Premiazione delle due vincitrici della seconda edizione del concorso “Da vino, donne e canto” rivolto ad imprese agricole vinicole a conduzione femminile promosso dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Padova.

Modera: Micaela Faggiani, giornalista

18:00 Chiusura lavori e degustazione di vini del territorio

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Si avvisa che per una corretta gestione dei flussi di accesso del pubblico alla location, la prenotazione verrà ritenuta valida fino a 5 minuti prima dell’orario di inizio dell’evento. Dopo tale orario i posti non occupati verranno eventualmente redistribuiti e non saranno ammessi spettatori in ritardo.

Vista la capienza limitata della sala si raccomanda a chi ha prenotato di partecipare o di avvisare per tempo in caso di rinuncia per poter riassegnare i posti.

In caso di prenotazione per un gruppo di più persone, chi effettua la prenotazione diventa il referente del gruppo per eventuali comunicazioni.

La partecipazione all’evento comporta l’accettazione di apparire in eventuali reportage foto-video che verranno effettuati dall’Organizzatore a scopo puramente divulgativo e promozionale.

INFO E PROGRAMMA COMPLETO:

www.novembrepatavino.it

IDEAZIONE E ORGANIZZAZIONE:

Veneto Suoni e Sapori

L’evento Land of Wine Stars® | Dal vigneto al calice: un viaggio nel futuro del vino è organizzato nell’ambito del progetto nr 14/2023 “Land of Wine Stars®” che fa parte del Programma Promozionale 2023 della Regione Veneto a compartecipazione camerale ed è dedicato alla promozione delle eccellenze vitivinicole del territorio.

(Coldiretti Padova)