Italo Clavino: potere e fascinazione della fiaba

Dal 13 novembre al 21 dicembre 2023 la Biblioteca Beato Pellegrino ospita la Mostra bibliografica interattiva Italo Calvino: potere e fascinazione della fiaba”.

La Mostra porta alla scoperta del magico mondo delle Fiabe italiane di Italo Calvino attraverso una vasta selezione di albi illustrati e riscritture affascinanti di fiabe classiche: saggi, romanzi e altre contaminazioni letterarie; una visione unica sull’editoria contemporanea per ragazzi e ragazze dedicata alla fiaba. Un gioco interattivo con oggetti da fiaba.

Il 13 novembre, giorno di apertura della mostra, sono in programma diverse attività. 
Nella prima parte del pomeriggio (ore 15:00) viene presentata la mostra bibliografica interattiva e la visita guidata alla Biblioteca Beato Pellegrino e alla mostra, a cura del personale della Biblioteca (ore 15:30). Nella seconda parte del pomeriggio (ore 16:15) è previsto il seminario dedicato alle fiabe di Calvino “L’invenzione di un destino. A proposito di fiabe, oggetti e stivaletti”, con la curatrice, Marnie Campagnaro, e una conversazione con l’illustratore Michelangelo Rossato, a proposito di archetipi fiabeschi. Gli interventi sono completati con una visita guidata alla mostra (ore 17:15) e il firmacopie presso la Biblioteca Beato Pellegrino (ore 17:30).  

Nel periodo di apertura della mostra sono previste numerose iniziative, quali laboratori per le scuole, convegni e letture animate. 
Gli appuntamenti sono gratuiti e a numero chiuso, sino ad esaurimento posti. Le prenotazioni si aprono due settimane prima degli eventi.
Maggiori informazioni sono disponibili su Il Bo Live.

La mostra rientra nel programma di Terza Missione «Piccole letture in città (a.a. 2023/2024), ideato e realizzato dal Gruppo di lavoro in Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza LETIN UNIPD, con la direzione scientifica dalla professoressa Marnie Campagnaro, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA dell’Università degli Studi di Padova.

Informazioni
Ingresso libero
[email protected] – [email protected] – www.instagram.com/childrensliterature.unipd

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)