Artintorno: Percorsi digitali tra arti e tradizioni. Sabato 11 novembre inaugurazione del percorso “Il Portello: storie e tradizioni”

titolo evento e A stilizzata

L’Associazione Culturale Fantalica APS, in collaborazione con il Comune di Padova e le associazioni Comitato Mura di Padova, Progetto Portello e Villeggiare, con il patrocinio della Provincia di Padova, organizza per sabato 11 novembre 2023 alle ore 15.00 la visita guidata che inaugurerà il percorso digitale “Il Portello: storie e tradizioni” nell’ambito del progetto Artintorno. Percorsi digitali tra arti e tradizioni vincitore del bando Cultura Onlife 2022 della Fondazione Cariparo.

Durante la visita verranno proposte una performance di musica, in collaborazione con l’Associazione Nova Symphonia Patavina, e un intervento teatralizzato. Artintorno è il nuovo progetto dell’Associazione Culturale Fantalica APS, nato per valorizzare il patrimonio storico e artistico del territorio della provincia di Padova con l’aiuto delle nuove tecnologie.

I cittadini verranno accompagnati alla scoperta di alcuni dei luoghi più famosi ed imperdibili di Padova e della sua provincia grazie alla collaborazione di guide, storici, artisti e studiosi che hanno messo a punto i percorsi e le visite.

In occasione di ciascuna visita guidata saranno inaugurati i percorsi digitali creati da Fantalica all’interno dell’applicazione Chora, messa a disposizione da Conform srl.

La passeggiata porterà alla scoperta dell’antico borgo Portello, uno dei quartieri più affascinanti della città, ancora oggi caratterizzato da tradizioni uniche e addirittura da un dialetto particolare, che evoca il legame forte con Venezia.

Il Portello era infatti, prima dell’avvento della ferrovia, il principale accesso alla città, grazie alla presenza del Porto fluviale ancora oggi visibile lungo il canale Piovego in prossimità della caratteristica Porta Ognissanti, la più sontuosa tra le porte di accesso alla città. Il percorso proposto andrà a valorizzare la stratificazione di storia, avvenimenti e personaggi che da più di 2000 anni si avvicendano in questa area cittadina delimitata dalle acque e dalle antiche mura della città: una piccola penisola che nei tempi più antichi era luogo di sepoltura e con il tempo è divenuta area residenziale con numerose ville e palazzi veneziani, fino alla sua più recente trasformazione in cittadella universitaria. La passeggiata sarà arricchita da interventi teatrali e musicali a cura di Associazione Culturale Fantalica e Nova Symphonia Patavina.

L’intera visita guidata avrà una durata di circa due ore e prevede la presenza di massimo 30 partecipanti.

Info
Associazione culturale Fantalica APS
 tel. 0492104096
 cell. 3483502269
www.fantalica.com/artintorno-percorsi-digitali/
 e.mail: [email protected]

(Provincia di Padova)