Sistemi ERP: cosa sono, come funzionano e perché sono importanti

I sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) sono strumenti digitali fondamentali per le imprese di oggi. Questi prodotti digitali consentono di integrare vari processi di business, dalla gestione del magazzino alla contabilità, in un’unica piattaforma. L’importanza dei sistemi ERP risiede nella loro capacità di semplificare e automatizzare i processi aziendali, riducendo gli errori e aumentando l’efficienza complessiva delle operazioni.

Inoltre, presentano la possibilità di ottenere una panoramica chiara e completa su un’enorme mole di dati, permettendo alle aziende di prendere decisioni più corrette e mirate al raggiungimento di un determinato scopo strategico. In sintesi, l’adozione di un sistema ERP può fare, oggi più che mai, la differenza.

Cos’è e come funziona un sistema ERP?

Un sistema ERP è un software integrato che gestisce e coordina i processi di business di un’azienda. Si parla di un pacchetto di attività che può ad esempio comprendere la produzione, la logistica, la distribuzione, l’inventario, le spedizioni, le fatture e la contabilità. Un ERP può aiutare, ad esempio, ad automatizzare tutte le operazioni di routine che generalmente impiegano tempo e risorse sfruttabili in altro modo. Inoltre, permette di sincronizzare i dati riducendo gli errori e, come detto, di programmare delle strategie ottimizzate per il raggiungimento di determinati obiettivi.

Una società come SOME srl si occupa proprio di questo, con un’esperienza di lungo corso alle spalle e con una serie di prodotti di punta scelti da aziende che operano in vari settori, sia a livello nazionale che internazionale. Il merito del successo di aziende come questa va ad un pacchetto che comprende diverse implementazioni, oltre alla presenza di un “universo” di servizi essenziali come l’help desk e la manutenzione delle applicazioni.

Ritornando all’approfondimento sui sistemi ERP, queste soluzioni consentono anche di raccogliere tutte le informazioni più importanti nel database di un’unica piattaforma. In secondo luogo, è bene sottolineare che questi software possono integrare al loro interno diversi moduli. Un esempio concreto lo otteniamo citando i moduli Financials, che riguardano (com’è facile intuire) la contabilità finanziaria, la fatturazione, la gestione dei ricavi e delle spese, le riscossioni e molto altro ancora.

Quali sono i vantaggi di una piattaforma ERP?

Un ERP funziona centralizzando tutte le informazioni aziendali in un unico sistema informatico. Questo significa che, invece di avere diversi sistemi separati per gestire le varie routine aziendali, tutte le informazioni vengono memorizzate in un unico posto. Un fattore che può semplificare parecchio i processi decisionali, per via dell’accessibilità di tutti i dati più rilevanti.

Il secondo vantaggio, che è insito nella natura di un sistema ERP, è l’opportunità di automatizzare i processi aziendali. Dalla gestione del magazzino fino ad arrivare alla fatturazione, le aziende che sfruttano un ERP professionale possono risparmiare tempo e risorse, e dunque denaro, da investire nel proprio core business. Per esempio, se un cliente effettua un ordine, il sistema ERP può automaticamente aggiornare l’inventario, creare una fattura e inviare una richiesta di spedizione al magazzino. In sintesi, elimina la necessità di inserire manualmente le informazioni in più sistemi, riducendo gli errori e aumentando l’efficienza.