Villaggio Coldiretti, due milioni di presenze, oltre 300 agricoltori padovani

Oltre trecento gli agricoltori padovani che hanno partecipato al Villaggio Coldiretti allestito al Circo Massimo a Roma, guidati da Roberto Lorin e Giovanni Roncalli, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Padova, insieme a Valentina Galesso, presidente di Coldiretti Donne Impresa Veneto e a molti altri dirigenti dell’associazione. Inoltre tra le aziende di Campagna Amica che hanno animato il Villaggio c’è stata anche una presenza padovana, la Floricoltura Billo di Merlara con i suoi bellissimi garofani Dianthus. L’azienda agricola guidata da Federico Billo è specializzata nella produzione di garofani (Dianthus) nani -da vaso e aiuola-, penduli e botanici. L’azienda floricola nasce nel 1970 dalla passione dei genitori di Federico, principalmente come vivaio. Nel 2002 la decisione di cominciare la produzione specialistica dei Dianthus: una grande sfida. L’ambizione è di diventare punto di riferimento per chiunque desideri ricercare il classico garofano o quella varietà ibrida frutto di una lunga e appassionata ricerca. L’azienda è una presenza costante nei mercati di Campagna Amica Padova. Nella sezione dedicata alla biodivesità, tra le razze italiane salvate dall’estinzione era presente anche la Gallina di Polverara, mentre le giuggiole di Arquà Petrarca sono in bella mostra tra le eccellenze del territorio.

Sono state circa due milioni le presenze nei tre giorni del Villaggio Coldiretti al Circo Massimo a Roma, il più grande mai realizzato per sostenere l’agricoltura italiana, scesa in piazza alla vigilia della Giornata dell’Alimentazione per far conoscere i primati del Made in Italy e sostenere la sovranità alimentare. E’ il bilancio stimato dalla Coldiretti a conclusione della grande festa di popolo con cinquecento stand tra mercati degli agricoltori, aree del gusto, street food, agriasili, animali della fattoria, orti, fattorie didattiche, agrichef, laboratori, nuove tecnologie e workshop, presso i quali è stato possibile degustare, apprendere, giocare e divertirsi al fianco di decine di migliaia di agricoltori, con i menu anti inflazione per un pasto completo a base di prodotti 100% italiani.

Alla tre giorni del Villaggio Coldiretti con il presidente Ettore Prandini e il segretario generale Vincenzo Gesmundo e assieme a David Granieri, presidente di Coldiretti Lazio, non sono mancate le personalità del mondo politico come la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i vicepremier Matteo Salvini (ministro delle Infrastrutture e trasporti) e Antonio Tajani (ministro degli Esteri), i ministri dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, della Salute Orazio Schillaci, delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso, dello Sport Andrea Abodi, oltre al Presidente della Cei Matteo Maria Zuppi, Mirco Carloni, Presidente Commissione Agricoltura della Camera, il presidente della Commissione agricoltura del Senato Luca De Carlo, il presidente di Italia Viva Matteo Renzi, Luigi D’Eramo sottosegretario Masaf, il governatore della Regione Lazio Francesco Rocca, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, Paolo De Castro, Parlamento Europeo, il capogruppo alla Camera dei Deputati di Forza Italia Paolo Barelli, gli onorevoli Francesco Battistoni, Maria Chiara Gadda, Camilla Laureti e Aldo Mattia, il direttore generale della Fao Qu Dongyu e il vicedirettore Maurizio Martina, l’ad di Philip Morris Italia Marco Hannappel, il Presidente della World farmers market coalition Richard McCarthy, il presidente di Symbola Ermete Realacci, la delegata nazionale di Coldiretti Donne Impresa Mariafrancesca Serra, l’ad di Consorzi agrari d’Italia Gianluca Lelli, Roberto Weber, Presidente Ixe’, Felice Adinolfi, Università di Bologna, Alberto Villani, Pediatra Bambin Gesù, Università Tor Vergata, Antonio Gasbarrini, Policlinico Gemelli,  Giuseppe Ricci, Dg Energy evolution Eni, Nicola Lanzetta, Direttore Italia di Enel, Stefano Barrese, Responsabile della Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, Luigi Ferraris, Amministratore delegato delle Ferrovie Stato Italiane, Francesco Vincenzi, Presidente di Anbi, Luigi Scordamaglia, Filiera Italia, Federico Vecchioni, Bonifiche Ferraresi. Non sono mancati “big” dello spettacolo come Anna Falchi, Massimiliano Ossini, Angelo Mellone, Sveva Sagramola, Lino Banfi, Vittorio Brumotti, Peppone Calabrese, Michele Zarrillo.

(Coldiretti Padova)