Comune di Padova: giustizia riparativa, la sfida della riforma. Venerdì 13 ottobre un convegno alla Casa di Quartiere in Arcella a Padova

Giustizia riparativa, la sfida della riforma: quattro relatori si confronteranno sugli aspetti teorici e pratici della nuova norma, modificata dai decreti attuativi lo scorso luglio. Per la cooperativa sociale “La Ginestra” sarà l’occasione di presentarsi alla comunità.

La cooperativa sociale “La Ginestra” di Padova, nata a inizio 2023 come braccio operativo dell’associazione “Granello di Senape Padova” in materia di giustizia riparativa e mediazione, organizza un convegno dedicato al suo tema-cardine. Intitolato “Dalla teoria alla pratica: per una giustizia riparativa a prova di comunità” il convegno si prefigge l’obiettivo di affrontare alcuni dei passaggi nodali della riforma della giustizia in materia, per capire come il paradigma legislativo e i suoi strumenti metodologici possano incidere sulla ri-costruzione di una società più civile e più coesa.

Il Comune di Padova, nell’ambito del progetto Città sane promosso dall’OMS, ha da tempo attivato il Centro di Giustizia riparativa e Mediazione dei Conflitti con mediatori e mediatrici esperti in percorsi di mediazione sociale e giustizia riparativa – asserisce Ivo Tiberio, Consigliere comunale con delega “Città Sane” – questo per favorire e facilitare l’incontro, il dialogo e il riconoscimento fra le parti, ridurre il senso di insicurezza e di frustrazione, riparare le ferite del tessuto sociale e rafforzare la collaborazione e il senso di appartenenza alla comunità. Per le tipologie di reato per le quali è prevista, la giustizia riparativa, pur non sostituendo in toto i sistemi di giustizia penale tradizionali, li integra nella logica di un approccio costruttivo. La nostra convinzione è che la Salute e il Benessere della Città passino anche attraverso politiche che mirano all’inclusione, alla sicurezza, alla resilienza, alla sostenibilità“.

Appuntamento venerdì 13 ottobre dalle 14 alle 18 presso l’aula magna della Casa di Quartiere in zona Arcella a Padova. Interverranno Marcello Bortolato, presidente del tribunale di sorveglianza di Firenze e componente della Commissione per la predisposizione del testo di legge sulla disciplina organica della giustizia riparativa; Lara Fortuna, magistrato coordinatore dell’Ufficio Sorveglianza di Padova; Federica Fratini, direttore aggiunto dell’Ufficio Interdistrettuale di esecuzione penale esterna (Uiepe) per il Veneto, il Friuli-Venezia Giulia, il Trentino-Alto Adige/Südtirol; Silvio Masin, direttore del Centro di giustizia riparativa dell’istituto “Opera Don Calabria” di Verona. Moderano Ornella Favero, presidente del Granello di Senape Padova e Lorenzo Sciacca, presidente de La Ginestra scs.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione con una mail a [email protected] (indicare nome e cognome ed ente di appartenenza, con oggetto “ISCRIZIONE CONVEGNO 13 OTTOBRE”).
Evento organizzato in collaborazione con Comune di Padova – progetto “Città Sane”, e l’associazione Granello di Senape Padova.

 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)