Trekking Urbano 2023

Il Comune di Padova aderisce alla Giornata nazionale del Trekking Urbano, itinerari all’interno delle mura cittadine italiane, in programma martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre .

Il trekking urbano conferma la natura della manifestazione, all’insegna di percorsi di turismo lento, lontano dai circuiti più conosciuti.
Un turismo sostenibile e “vagabonding”, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane. Il percorso proposto infatti mira a far conoscere ai cittadini un punto di vista inedito sulla città.

Padova, nata sulle acque dell’antico corso del Brenta, nei secoli ha visto uno sviluppo urbano fortemente collegato alla contestuale creazione di vere vie d’acqua interne che hanno contribuito alla crescita economica, sociale e culturale della città e del suo territorio, fino al naturale sbocco verso Venezia.
Le cosiddette “riviere” saranno protagoniste della passeggiata proposta snodandosi dalla zona della Riviera Businello all’altezza dell’antica chiesa di San Daniele, per passare poi per la Riviera Tito Livio e la Riviera dei Ponti Romani fino ad arrivare alle Porte Contarine, snodo fondamentale per la rete di canali cittadini.

tempo di percorrenza: 2 h
lunghezza: 5 km
difficoltà: bassa
punto d’incontro: via Umberto I 85
iscrizione gratuita con prenotazione obbligatoria

per prenotare clicca qui 

Info
[email protected]
tel: +39 049 5207415

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)