Este: Settimana della Scienza a Este

Il Comune di Este in collaborazione con il gruppo Pleiadi organizza da lunedì 8 a domenica 15 ottobre la SETTIMANA DELLA SCIENZA 2023!

Sette giorni dedicati all’innovazione e alla scienza, per coinvolgera in prima persona bambini e ragazzi in entusiasmanti laboratori da svolgere sia in autonomia che con il supporto dei genitori, alla scoperta delle meraviglie della scienza, della tecnologia, dell’innovazione e della robotica.

Saranno proposti quattro tipi di laboratori:

  • RoboLab: attraverso l’utilizzo di alcune tipologie di robot, i partecipanti potranno affrontare un vero e proprio viaggio nel mondo della robotica e del coding. Si renderanno conto che anche alcune cose che sembrano relativamente semplici, come far muovere un robot, sono in realtà azioni complesse;
  • Archeologia: i partecipanti effettuando uno scavo in miniatura verranno coinvolti in prima persona nelle varie fasi che permettono all’oggetto di riemergere dal passatto per tornare al presente;
  • Botanica: i partecipanti scopriranno le strutture principali che consentono alle piante di vivere, cioè radici, fusto e foglie;
  • Corpo Umano: i partecipanti potranno ad esempio osservare campioni di tessuti al microscopio, costruire una pompa cardiaca e cimentarsi nella ricostruzione di uno scheletro umano.

I laboratori si svolgeranno in diversi luoghi della città tra cui il patronato del Ss. Rendentore, il Museo Nazionale Atestino, il chiostro di S.ta Maria delle Consolazioni e i Giardini Pubblici di Este,

Dal lunedì al venerdì i vari spazi saranno riservati alle scuole mentre il sabato e la domenica le singole famiglie potranno iscriversi alle varie proposte.

Per garantire un’esperienza ottimale la proposta è strutturata in più turni, mattina e pomeriggio: iscrivetevi al link dell’orario scelto – entro le ore 10 di venerdì 13 ottobre – per assicurarvi un posto.

«La Settimana della Scienza rappresenta un momento di scoperta e apprendimento, che possa divertire i più giovani attraverso attività coinvolgenti, in grado di ispirare le menti curiose e motivarle ad esplorare le meraviglie della natura e della tecnologia, attraverso l’osservazione, il ragionamento e la risoluzione dei problemi. dichiara l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Luigia Businarolo. Partecipare ai laboratori proposti da Gruppo Pleiadi e supportati da Banca Prealpi, che ringraziamo, è un’occasione per promuovere la comprensione della scienza e incoraggiare i più piccoli a continuare a studiare per perseguire carriere nelle discipline scientifiche».

«Gruppo Pleiadi è una società cooperativa sociale che dal 2009 si occupa di didattica e comunicazione della scienza in tutte le sue forme, progettando e realizzando attività scientifiche ad alto contenuto educativo rivolte alle scuole e famiglie, sapendo adattare i contenuti e il linguaggio a qualsiasi tipologia di target e contesto. – afferma il Gruppo Pleiadi.Gestisce servizi educativi e attività di edutainment per musei, valorizzandone il patrimonio anche attraverso gamification e utilizzo di nuove tecnologie. Progetta, realizza e gestisce mostre temporanee e musei (dalla bigliettazione al bookshop), in particolare del Children’s Museum Verona e del MU-CH | Museo della Chimica di Settimo Torinese. La Città di Este si è sempre dimostrata attiva e partecipativa per quanto riguarda le iniziative scientifico culturali.  Per noi è quindi un piacere gestire ed organizzare, in collaborazione con il comune e le altre realtà coinvolte, tra cui il museo nazionale Atestino, la “Settimana della Scienza”. Laboratori a tema STEAM coinvolgeranno durante la settimana le scuole del territorio e nel fine settimana la cittadinanza. I partecipanti potranno fare un vero e proprio viaggio nella scienza: i temi trattati spaziano infatti dall’archeologia fino alla robotica.» 

Azzurra Sarain, della filiale di Este di Banca Prealpi SanBiagio, commenta: «Da sempre Banca Prealpi SanBiagio presta grande attenzione alla sfera educativa, consapevole che le giovani generazioni rappresentano il futuro del nostro territorio. Per questo motivo, siamo lieti di sostenere quest’anno La Settimana della Scienza, iniziativa che nasce con l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi al mondo scientifico e dell’innovazione, con l’auspicio che l’interesse scaturito da un momento ludico-didattico si trasformi in una vera e propria passione e, magari, un domani, in una vera e propria professione, tra le più richieste, tra l’altro, nel mondo del lavoro».

Settimana della Scienza

Allegato 3.14 MB formato pdf

Scarica


(Comune di Este)