Europe Direct Padova: novità del 4 ottobre 2023

Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo
Fino al 30 ottobre sono aperte le iscrizioni al programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (European Parliament Ambassador School Programme – EPAS) per l’anno 2023-2024, l’iniziativa che avvicina gli studenti alle istituzioni europee.
Il percorso formativo, concepito dal Parlamento europeo per promuovere una cittadinanza consapevole, ha come scopo quello di avvicinare gli studenti all’Europa e al Parlamento europeo in particolare, farne conoscere il funzionamento, favorire le interazioni tra studenti e deputati europei nonché dare informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione, tirocinio e lavoro.
L’anno in corso risulta di particolare rilevanza per il Parlamento europeo in vista delle elezioni europee che si terranno il 9 giugno 2024 in Italia ed offre un’ottima opportunità per approfondire le tematiche europee.
Per approfondimenti


Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo – Edizione 2023
Prende avvio il 23 settembre 2023 il concorso Young European Heritage Makers Competition, la competizione sul patrimonio culturale rivolta ai bambini e ai ragazzi in età scolare dei Paesi aderenti alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), promossa dal Consiglio d’Europa e coordinata in Italia dalla Direzione generale Musei e dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.
L’obiettivo principale è avvicinare le fasce più giovani della popolazione al patrimonio culturale italiano, incentivandone una fruizione attiva, di tipo esplorativo e conoscitivo, e promuovendo o rafforzando la consapevolezza del concetto culturale.
Possono partecipare bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni, inviando i lavori direttamente in digitale entro il 18 febbraio 2024 attraverso il modulo disponibile sulla piattaforma europea dedicata all’iniziativa.
Per approfondimenti


DiscoverEU – Viaggia gratis in Europa
Dal 4 al 18 ottobre 2023, è aperta la seconda tornata di candidature per il programma DiscoverEU, che mette in palio migliaia di titoli di viaggio gratuiti per i diciottenni europei. I selezionati potranno esplorare l’Europa in treno, in compagnia o da soli.
L’iniziativa è ora parte del programma Erasmus+ e offre l’occasione di circolare in libertà, capire meglio la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e fare nuove amicizie.
Gli spostamenti sono previsti quasi sempre in treno, ma il biglietto permette di prendere anche altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, è possibile anche prendere l’aereo; in questo modo potranno partecipare anche i giovani che vivono nelle zone più remote o nelle isole.
Per approfondimenti


#Erasmusdays 2023
Dal 9 al 14 ottobre 2023 tornano gli #ErasmusDays, le giornate europee che celebrano la mobilità europea e i successi del programma Erasmus+. Questa settima edizione intende mettere in evidenza la diversità culturale dell’Europa e le numerose opportunità di apprendimento che offre.
Nell’Anno europeo delle competenze, gli #ErasmusDays sono l’occasione ideale per i partecipanti di scoprire nuove culture, rafforzare le proprie competenze linguistiche e interculturali, sviluppare la propria occupabilità e abbracciare i valori europei di tolleranza, rispetto e diversità.
L’iniziativa è promossa da tutte le Agenzie nazionali Erasmus+ con il patrocinio della Commissione europea.
Per approfondimenti


Erasmus+ 2024: invito a presentare proposte
La Commissione europea ha pubblicato il quinto invito a presentare proposte Erasmus+ per sostenere l’ulteriore diffusione dell’iniziativa delle università europee. L’obiettivo è raggiungere almeno 60 alleanze delle università europee che riuniscano oltre 500 università entro la metà del 2024.
L’invito, che sarà aperto fino al 6 febbraio 2024, offrirà finanziamenti a sostegno di una più profonda cooperazione istituzionale transnazionale tra gli istituti di istruzione superiore. Un’importante novità prevista per quest’anno è la possibilità di istituire una “comunità di pratiche delle università europee” a sostegno di una più stretta cooperazione, che dovrebbe favorire la condivisione dei risultati e delle buone pratiche delle alleanze, a livello sia interno sia esterno.
Per approfondimenti


Nuovo Bauhaus europeo: aperte le candidature per l’edizione 2024
La Commissione europea apre le candidature per i premi del nuovo Bauhaus europeo (NEB) del 2024. I premi di questa edizione saranno assegnati a 20 progetti e concetti innovativi esemplari che rappresentano la sostenibilità, l’estetica e l’inclusività. Le candidature sono aperte fino al 10 novembre 2023.
Per la prima volta quest’anno vengono accolte proposte provenienti dall’Ucraina, oltre che dagli Stati membri dell’UE e dai Balcani occidentali. Un’altra novità di quest’anno è l’attenzione rivolta ai progetti e ai concetti delle regioni dell’UE che si trovano ad affrontare problemi o sfide socioeconomiche nella duplice transizione digitale e verde.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)