Comune di Padova: duecento bambini della primaria Santa Rita a Tambre d’Alpago alla scoperta della montagna

L’intero plesso della scuola primaria Santa Rita, accompagnato dall’assessora Francesca Benciolini, è andato in gita a Tambre d’Alpago (Belluno) dove ha consegnato una lettera alla sindaca inviando i saluti del Sindaco e l’invito alla scuola di Tambre di venire in gita a Padova. Lo scambio di visita tra le scuole dei due Comuni è una iniziativa avviata già da alcuni anni e nasce dalla vicinanza dei nostri più giovani cittadini nel nome dell’educazione alla montagna. I ben 200 bambini padovani hanno incontrato i bambini di Tambre e si sono poi divisi in quattro gruppi che hanno dato vita ad altrettanti laboratori: le seconde sono andate a fare il formaggio, le terze sono state impegnate in un itinerario naturalistico, le quarte hanno sperimentato l’arrampicata, le quinte alla Casa dell’Alchimista hanno svolto esperimenti e approfondito la conoscenza delle erbe. 

La sindaca di Tambre d’Alpago Sara Bona commenta: “E’ stato bello ospitare questi bambini e queste bambine che hanno conosciuto il nostro territorio e lo racconteranno alle loro famiglie e magari avranno voglia di tornare assieme nelle nostre montagne“. 
L’assessora Lucia Della Libera aggiunge: “Per andare in montagna bisogna conoscere alcune regole importanti. Riuscire a trasmettere queste regole ai bambini è fondamentale perchè possano amare la montagna, il suo silenzio, la sua aria, la sua natura in sicurezza. Per questo abbiamo coinvolto in questa gita della scuola Santa Rita di Padova, il Soccorso Alpino, la Proloco, un Casaro e un appassionato naturalista dando loro del materiale e facendo fare loro esperienze dirette“. 

L’assessora Francesca Benciolini conclude: “”Questa gita ci aiuta a coinvolgere i nostri più giovani cittadini e cittadine nella scoperta di un territorio della nostra Regione vicinissimo eppure totalmente diverso da quello di Padova. L’incontro con i bambini e le bambine di Tambre costruisce ponti di amicizia e aumenta la consapevolezza e il piacere di conoscere ed esplorare nuove esperienze“.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)