Venezia, pullman precipita da cavalcavia a Mestre: “Almeno 21 morti”


Tra le vittime anche 2 bambini. Il sindaco Brugnaro: “Pullman era pieno, scena apocalittica”. Interrotta la linea ferroviaria tra Venezia e Mestre
Roma, 3 ott. Almeno 21 morti, compresi 2 bambini, e una quindicina di feriti nel drammatico incidente di oggi a Mestre, Venezia: un pullman è precipitato dal cavalcavia Vempa verso le 19.45 e si è incendiato. Il mezzo era un bus privato in servizio navetta dal Camping Jolly di Marghera e trasportava turisti stranieri.
Mentre sono in corso le operazioni di soccorso, è stata sospesa la linea ferroviaria Mestre-Venezia. “Un’immane tragedia ha colpito questa sera la nostra comunità. Ho disposto da subito il lutto cittadino, in memoria delle numerose vittime che erano nell’autobus caduto. Una scena apocalittica, non ci sono parole”, scrive su Facebook il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che ha ricevuto la telefonata del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Secondo il primo bilancio provvisorio diffuso dal sindaco, ci sarebbero “almeno 20 morti”. “Abbiamo contato già 20 morti ma sarà un numero destinato a salire”, dice Brugnaro verso le 21 in un collegamento con Stasera Italia. “Il pullman andava da Venezia a Marghera, era carico di gente che tornava a casa dal lavoro. E’ volato giù, non sappiamo cosa sia successo”, aggiunge il primo cittadino.
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, al Tg1 aggiorna il bilancio della tragedia in tempo reale: “Ci sono 21 morti, il numero potrebbe aumentare. Il pullman ha fatto un volo di 30 metri, tra i feriti ci sono persone in condizioni gravi”.
”Un autobus è caduto dal cavalcavia Vempa, a Mestre. A bordo c’erano numerose persone. Sospesa la linea ferroviaria fra Mestre e Venezia. Ci sarebbero delle vittime e feriti. Sul posto vigili del fuoco, ambulanze e forze dell’ordine. L’incidente è avvenuto in un tratto sopraelevato di via dell’Elettricità, il pullman è precipitato da un’altezza di 15 metri ed è finito sul sedime ferroviario che scorre a fianco della strada. Non si conosce al momento la dinamica dell’incidente”, scrive il governatore del Veneto, Luca Zaia, su Facebook. “Le vittime ed i feriti sono di varie nazionalità, non solo italiani: sono ancora in corso le operazioni di estrazione e riconoscimento delle salme, ad opera dei Vigili del Fuoco, della Questura e dei sanitari, che ringrazio per i loro sforzi”.
“Esprimo il più profondo cordoglio, mio personale e del governo tutto, per il grave incidente avvenuto a Mestre. Il pensiero va alle vittime e ai loro famigliari e amici. Sono in stretto contatto con il sindaco Luigi Brugnaro e con il ministro Matteo Piantedosi per seguire le notizie su questa tragedia”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini “sta seguendo l’evoluzione del drammatico incidente di Mestre”, riferisce il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dopo che un pullman è precipitato a Mestre.

(Adnkronos)