Rubano: Adesione alla campagna “LILTforWomen 2023”

Simbolo della LILT- Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

Il mese di ottobre da più di trent’anni è riconosciuto come il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno che causa circa 12.500 decessi all’anno.

Il Comune di Rubano, riconoscendo l’importanza della prevenzione, aderisce alla campagna di sensibilizzazione della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori – LILT rivolta in modo particolare alle donne che devono investire nella salute e non nella malattia, avvicinandosi con regolarità alla screening senologico che porta ad una riduzione della mortalità per cancro al seno del 40%.

La LILT da anni, attraverso i fondi raccolti dal 5×1000, finanzia numerosi progetti di ricerca e borse di studio preparando medici e psicologi ad indirizzo oncologico, dottorati di ricerca al fine di creare forme concrete di collaborazione operativa per diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita.

In Comune a Rubano come in molte piazze, in questo periodo sono esposti dei grandi fiocchi rosa che richiamano questo importante progetto dedicato alla cura e alla prevenzione del tumore al seno consapevoli che un semplice esame spesso può salvare la vita.

(Comune di Rubano)