Rubano: Associazione Anziani di Rubano: visite guidate – iniziative di ottobre 2023

simbolo in bianco e nero a chiocciola de Il Centro - Associazioni Anziani di Rubano

Visite guidate e iniziative per il mese di ottobre 2023 proposte dal gruppo socioculturale dall’Associazione Anziani di Rubano – Il Centro.

Questi gli appuntamenti:

  • domenica 8 ottobreFesta dei Nonni accompagnati dai nipoti – Programma della giornata prevede la Santa Messa presso la chiesa di S. Fidenzio (Sarmeola) e alle ore 12.30 pranzo presso il circolo NOI di Sarmeola. Al termine del pranzo, intrattenimento comico musicale con la partecipazione di DIEGO RIZZATO e alle 15.30 l’Associazione ILETTORIANIMATI presentano la lettura animata: “CUORE DI NONNI”. Informazioni per l’iscrizioni e quota di adesione nel volantino allegato.
  • martedì 10 ottobre – visita guidata al MUSME, Museo della storia della medicina di Padova aperto al pubblico dal 2015 all’interno dell’antico Ospedale di San Francesco Grande, a fianco della chiesa di San Francesco Grande a Padova. Il museo, attraverso i suoi strumenti interattivi e le sue collezioni, illustra al pubblico l’evoluzione della scienza medica nel corso dei secoli, con particolare riferimento alla storia della medicina nell’università di Padova, una delle più importanti scuole mediche in Occidente.

    Informazioni per l’iscrizioni e quota di adesione nel volantino allegato.

  • sabato 14 ottobre – visita guidata al GIARDINO BAROCCO DI VALSANZIBIO, esempio di giardino barocco che conta oltre 60 statue scolpite nella pietra d’Istria ed altrettante sculture minori che si integrano ad architetture, ruscelli, cascate, fontane, laghetti, scherzi d’acqua e peschiere, fra innumerevoli alberi e arbusti, su più di 10 ettari di superficie.
    A seguire pranzo presso il ristorante “LA COSTA” di Arquà Petrarca

    Nel pomeriggio visita guidata a VO’ VECCHIO e Villa Contarini Giovanelli – Venier, dove al piano nobile si trova il Museo del Paesaggio con una ricca esposizione di copie di antiche mappe del territorio, il secondo piano è dedicato all’allestimento di mostre temporanee, mentre il piano terra è diventato Luogo della Memoria della Shoah, con i ai resti delle cucine utilizzate dagli internati e pannelli che descrivono il dramma che hanno vissuto. Al termine della giornata visita guidata alla Cantina sociale di Vo’ Euganeo.

    Informazioni per l’iscrizioni e quota di adesione nel volantino allegato.

  • giovedì 19 ottobre – visita guidata alla Scuola Grande di SAN GIOVANNI EVANGELISTA a Venezia illustrazione delle vicende costruttive e le opere del complesso monumentale della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, sede dell’omonima confraternita laica da oltre sette secoli, nelle cui sale sono conservati illustri e magnifici esempi di arte e architettura del Gotico, del Rinascimento e del Barocco veneziano, ad opera di rinomati artisti tra cui Tintoretto, Codussi, Lombardo, Massari, Morlaiter, Palma ilGiovane, Longhi.Informazioni per l’iscrizioni e quota di adesione nel volantino allegato.

(Comune di Rubano)