Comune di Padova: convegno al San Gaetano con il ministro Musumeci e la viceministro Gava sui rischi alluvionali

Sabato 30 settembre dalle ore 9:00 al Centro Culturale Altinate San Gaetano si svolgerà “Osservatorio dei cittadini in festa”, un evento che coinvolgerà istituzioni, scuole, famiglie, adulti e ragazzi, tutti uniti per collaborare attivamente a migliorare la gestione dei rischi alluvionali.
L’evento, organizzato dal Comune di Padova in collaborazione con l’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali e la Regione del Veneto, ha l’obiettivo di promuovere l’Osservatorio dei Cittadini sulle Piene sul territorio veneto del Brenta – Bacchiglione, un progetto che unisce l’uomo e la tecnologia per una migliore gestione degli eventi alluvionali, anche grazie a CoApp, l’applicazione che permette ai cittadini di inviare segnalazioni territoriali e di ricevere notifiche in anticipo in caso di pericolo di alluvione.  

La giornata sarà aperta da un convegno che si terrà dalle ore 9:00 all’Auditorium del Centro Altinate – San Gaetano. Oltre al Sindaco di Padova Sergio Giordani e al Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali, Marina Colaizzi, parteciperanno all’evento il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, on. Nello Musumeci, il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, on. Vannia Gava, il Presidente di Confindustria Veneto Est, Leopoldo Destro, l’assessore all’Ambiente – Protezione Civile della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)