Pastiglie dei freni per la moto: cosa sono, a cosa servono e quando sostituirle

La sicurezza è un fattore importantissimo quando si guida un mezzo e lo è ancora di più quando si è su una due ruote che risulta molto più esposta ad incidenti e malfunzionamenti. I motociclisti solitamente tengono alla propria “bimba” prendendosene cura con attenzione, facendo manutenzione periodica e gestendo riparazioni rapidamente per evitare problematiche più gravi. Uno degli elementi più importanti da controllare sono le pastiglie dei freni. Sei nuovo del settore? Hai acquistato da poco una moto e non conosci bene le componenti? Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti.

Pastiglie dei freni: cosa sono e a cosa servono

Le pastiglie dei freni per la moto sono componenti fondamentali del sistema di frenatura di una due ruote; .svolgono un ruolo cruciale nella sicurezza e nella capacità del conducente di controllare la velocità e fermare la moto in modo rapido e sicuro.

Chiaramente, per poter ottenere il massimo, è importante sceglierle di qualità: un esempio sono le pastiglie dei freni firmate RMS che puoi acquistare a prezzi competitivi su Maxiscoot, un sito verticalizzato e specializzato nella vendita di accessori e altri elementi per moto e scooter.

A cosa servono?

  • Frenata efficace. La loro funzione principale è quella di fornire una frenata efficace; quando il conducente attiva il freno, le pastiglie si premono contro il disco del freno, generando attrito, rallentando la moto in modo controllato e sicuro.
  • Controllo della velocità. Aiutano il conducente nel controllare la velocità della moto in modo preciso; premendo il freno più o meno intensamente, è possibile regolare la velocità in modo da adattarla alle condizioni stradali, al traffico e alle necessità di guida.
  • Un sistema di freni in buone condizioni, con pastiglie adeguate, permette al conducente di evitare incidenti e rispondere prontamente a situazioni di emergenza.
  • Durata dei componenti. Il loro attrito costante può causare l’usura delle pastiglie stesse, ma questo è preferibile all’usura dei costosi dischi dei freni. Quindi, sostituendole regolarmente, è possibile prolungare la vita utile dei dischi dei freni.

Come funzionano?

Sono progettate per creare attrito contro i dischi dei freni quando il conducente aziona la leva o il pedale del freno; convertono quindi l’energia cinetica della moto in calore, rallentandola e permettendo al conducente di controllare la velocità e fermarsi in modo sicuro.

Ogni quanto andrebbero sostituite

La frequenza con cui è necessario sostituire le pastiglie dei freni della moto dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di guida, le condizioni stradali e il tipo di pastiglie utilizzate ma esistono alcune linee guida generali che puoi seguire per determinare quando è il momento di sostituire le pastiglie dei freni.

Per prima cosa gli esperti consigliano di controllare regolarmente lo spessore: alcune hanno una scanalatura o una tacca che permette di individuare facilmente lo stato di usura e quindi il momento giusto per sostituirle.

Anche alla guida però è importante riconoscere segnali: dalla sensazione differente della gestione della leva del freno che risulta più molle e meno responsiva, a minori prestazioni dei freni fino alla presenza di rumori anomali che dovrebbero allarmarti. Se tutto ciò non bastasse, organizza una manutenzione periodica ad intervalli specifici magari prendendo in considerazione un range di chilometri percorsi.