Este: Teatrando 2023: giovani e scuole in scena – teatro scolastico

Inizia oggi la XVII^ edizione rassegna di ‘teatro scolastico’ Teatrando, per gli Istituti superiori di Este, Monselice, Montagnana, Conselve

Quattro le mattinate, per questa edizione della Rassegna teatrale promossa e curata dal Vicariato di Este, il 28 settembre, e il 24/25/26 ottobre 2023, nei due storici spazi teatrali Filodrammatici e Farinelli.

Saranno due le proposte in lingua straniera, tedesca ed inglese, per gli studenti dell’indirizzo turistico degli Istituti tecnici e per gli allievi del Liceo Linguistico. Nella consapevolezza dell’importanza della padronanza delle lingue straniere nella società globalizzata attuale e per la frequenza di corsi all’estero, si è voluta mantenere tale offerta formativa, alla luce del positivo riscontro della passata edizione.

Uno spettacolo (Liceo Cornaro) verterà sul disagio giovanile, specchio del malessere dell’intera società; un docufilm sulla questione ebraica nella Bassa Padovana metterà in luce le doti di un ex allievo dell’Istituto Euganeo estense; una proposta (Liceo artistico Ferrari di Este) ci porterà a rivisitare la figura di Odisseo, con studenti che, nelle vesti di novelli aedi, valorizzano uno dei grandi testi fondativi della tradizione culturale dell’Occidente; un’ultima proposta (I.I.S. Einstein di Piove di Sacco), prendendo l’abbrivio da un famoso dipinto, “La zattera della Medusa”, di T.Gèricault, si aggancia al tema degli odierni naufragi.

Le proposte impegneranno gli studenti in orario scolastico, dando loro modo di fruire di ben due spettacoli nell’arco di ogni singola mattinata. Come sempre, sarà un’esperienza di teatro-forum, con dibattito finale. Sarà come sempre un’occasione d’incontro, di condivisione, di scambio dialettico, con proposte di qualità, oggetto di vaglio e rigorosa selezione.

Un Progetto dunque di ‘Educazione’ al teatro, di saper stare a teatro, cogliendone la valenza formativa, data l’offerta in cartellone. Per gli studenti-attori, un’occasione di mettersi in gioco, di cimentarsi in spazi scenici ‘altri’ dalle aule scolastiche, utilizzate come Laboratori, nel corso dell’anno scolastico.

Per informazioni: Prof.ssa.Masìa, Referente progetto Teatrando: 347 2334275

Teatrando2023rassegnascolastica

2023 Teatrando 17 edizione Farinelli (1)

Allegato 1.55 MB formato pdf

Scarica


(Comune di Este)