Come scegliere un impianto fotovoltaico per l’abitazione

Partecipare in prima persona alla transizione energetica green e risparmiare sui consumi di energia elettrica oggi è possibile e sempre più alla portata, grazie alle soluzioni di impianti fotovoltaici residenziali. Si tratta di soluzioni pensate appositamente per le abitazioni private e, quindi, per essere accessibili sia a livello di dimensioni che di costi da sostenere. Trattandosi di nuove tecnologie da poco disponibili anche per singole abitazioni, per poter scegliere l’impianto fotovoltaico più adatto alle proprie esigenze è necessario prima di tutto considerare alcuni parametri fondamentali tra cui la superficie disponibile per l’installazione dell’impianto fotovoltaico, la tipologia di esposizione, le necessità energetiche che l’impianto dovrebbe contribuire a soddisfare. Indicativamente per soddisfare le esigenze energetiche di un nucleo di 4 persone può essere sufficiente un impianto fotovoltaico da 6 kW, che copre circa 50 metri quadrati di tetto, a condizione che la copertura dell’abitazione sia esposta verso sud. Naturalmente, l’efficienza dell’autoproduzione di energia è strettamente legata anche alle abitudini di consumo del nucleo familiare. Per questo in molti casi è utile installare un impianto con sistema di accumulo mediante batterie che rilasciano l’energia accumulata nel momento del bisogno.
Dal punto di vista della capacità produttiva, un impianto fotovoltaico domestico da 6 kW in Italia arriva a produrre una media di circa 8.000 kWh l’anno, con un massimo fino a 9.000 kWh nelle regioni del Mezzogiorno e un minimo di 7.200 kWh nelle regioni del Nord. Da ricordare che però sulla resa dell’impianto, a prescindere dall’ubicazione territoriale, influiscono diversi fattori, tra cui l’orientamento dell’impianto e l’inclinazione dei moduli, la tipologia dei pannelli, il livello di manutenzione dell’impianto e altro ancora. Per orientarsi, la Commissione Europea ha messo a disposizione un simulatore online gratuito (PVGIS) che permette di calcolare la resa di un impianto fotovoltaico considerando le sue caratteristiche tecniche e di posizionamento geografico.
Infine, in termine di risparmio sulla bolletta, installare un impianto fotovoltaico domestico efficiente può portare ad una riduzione media pari al 64%, ma con punte fino all’80% nel caso in cui sia abbinato a sistemi di accumulo e ad apparecchi elettrici ad alta efficienza.

(Adnkronos)