"Diario di una conquista" di Lorenzo Bertani

Sabato 21 ottobre 2023, alle ore 10:30, in sala Anziani a Palazzo Moroni (via VIII febbraio 6 a Padova), sarà presentato il libro “Diario di una conquista” (Europa Edizioni, 2023), di Lorenzo Bertani.

Dopo un viaggio in Iran, un Paese molto diverso dal nostro per storia e tradizioni, la mente avrebbe bisogno di riposare e metabolizzare quanto visto e vissuto. Per il protagonista è invece già tempo di ripartire, questa volta in treno verso Gent, in Belgio. L’evento a cui deve presenziare è il funerale di una donna a cui tutti erano affettivamente molto legati e che, per tanto tempo, è stata l’epicentro di una famiglia numerosa e solida. Diario di una conquista racconta un “cammino” lungo cui prendono forma interrogativi e profonde riflessioni circa la propria disabilità, la dignità, la fede, le relazioni affettive. Un viaggio all’apparenza nostalgico che diviene a poco a poco occasione di ripartenza della propria esistenza, tra speranza, amicizia, amore e conquiste.

Lorenzo Bertani è nato nel 1962 a Padova, dove tuttora risiede. Durante i trentuno anni di carriera nella Sanità Pubblica, consegue la laurea specialistica in Scienze delle Professioni sanitarie tecnico-diagnostiche, un Master in Bioetica e un diploma in Counseling Esistenziale incentrato sulla relazione d’aiuto. Ha viaggiato a lungo per il piacere di conoscere, esplorare e crescere in quanto persona. Attualmente in pensione per ragioni di salute, collabora da tempo con riviste nazionali e internazionali pubblicando articoli, anche di recente, nel campo della Bioetica. Diario di una conquista è il suo primo romanzo.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni:

Comune di Padova

Settore Cultura e Turismo

U.O.C. Mostre, Manifestazioni e Spettacoli

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)