Attivamente 2023-2024: al via la nuova edizione rinnovata

Torna, rinnovato, uno dei nostri progetti più attesi e richiesti: Attivamente. 5 aree tematiche e 34 iniziative ideate per stimolare la fantasia, il pensiero critico e la curiosità di bambini e ragazzi. Scopri il programma 2023-2024 e partecipa!

Nel settembre 2002 nasceva Attivamente (all’epoca si chiamava Iniziative scolastiche). Da allora sono passati ben 21 anni e non abbiamo mai smesso di ripensare e migliorare questo progetto, per cercare di avvicinarlo sempre più alle esigenze del mondo della scuola e ai suoi protagonisti: bambini e ragazzi.

Il nostro obiettivo è rendere gli adulti di domani protagonisti del loro apprendimento, attraverso un approccio inclusivo e interattivo.

Attivamente, infatti, offre nuovi metodi che consentano ad alunni, studenti  e docenti di apprendere e soprattutto di imparare ad imparare, per confrontarsi con la complessità del nostro tempo.

Un’edizione rinnovata

Preparare bambini e ragazzi alle sfide che il nostro tempo mette loro davanti è un compito arduo. Per questo periodicamente rinnoviamo completamente il programma e scegliamo nuovi fornitori e aree di approfondimento.

L’ultima volta l’abbiamo fatto a marzo di quest’anno, lanciando un invito a proporre. Abbiamo chiesto ai candidati di proporci attività in grado di stimolare il pensiero critico, la curiosità e la progettualità di alunni e studenti, per aiutarli a esprimere e potenziare passioni e talenti.

Hanno risposto in molti alla nostra chiamata e la selezione è stata tutt’altro che semplice:

34 attività in 5 aree tematiche ideate per arricchire l’offerta formativa delle scuole delle province di Padova e Rovigo.

Dall’educazione relazionale, sociale e multiculturale al rispetto per l’ambiente e per il territorio; dalla sensibilizzazione sulla salute e sui corretti stili di vita all’approfondimento scientifico; dal utilizzo socialmente corretto delle nuove tecnologie allo sviluppo della creatività nell‘arte, nel teatro nella musica e nell’espressione corporea.

E non solo. Nel nuovo programma di Attivamente spazio anche a due attività destinate agli insegnanti che tratteranno l’utilizzo della musica per la comprensione delle materie scientifiche e l’ampliamento dei metodi di comunicazione e relazione, di analisi dei bisogni e di ascolto empatico.

Come partecipare

Dal 22 settembre al 20 ottobre 2023 (ore 16.00)  Scuole ed Istituti potranno scegliere tra le 34 proposte di attività extradidattiche in 5 aree tematiche, che la nostra Fondazione offre gratuitamente a tutte le scuole delle province di Padova e Rovigo.

Partecipa ad Attivamente

Agli studenti auguriamo di riuscire sempre ad essere protagonisti del proprio percorso di crescita, allargando gli orizzonti senza paura di mettersi in discussione.

Ai dirigenti scolastici, ai docenti, e soprattutto ai “nostri” studenti, buon lavoro!

(Fondazione Cariparo)