Oscar Green 2023: Dell’Antonia Alessio presenta il progetto Piera Dolza – la Qualità della Cooperazione

Oscar Green 2023: Dell’Antonia Alessio presenta il progetto Piera Dolza – la Qualità della Cooperazione

Alessio è il più giovane dei produttori associati, entrato nel 2020 con la volontà di proseguire la tradizione e la loro volontà di fare rete. Se pur nella piccola realtà di un paese di 3000 abitanti la cantina Piera Dolza rappresenta un prodotto unico a marchio DOCG.

Il vino Piera Dolza Docg Colli di Conegliano Torchiato di Fregona vino passito, dolce e vellutato nasce nel  Comune di Fregona alle pendici del Cansiglio grazie all’impegno di 7 produttori storici che negli anni si sono riorganizzati nella Cantina Produttori Fregona s.c.a.,

Il Torchiato custodisce in se il recupero di un vecchio vitigno autoctono La Boschera, da cui si ottiene un vino in purezza il Boschera IGT dei Colli Trevigiani , mentre con il boschera, Glera e Verdiso si ottiene il Torchiato Piera Dolza.

La Cooperativa produttori Fregona rappresenta la capacità di fare rete e sinergia in una realtà pedemontana in cui la mentalità tende a dividere piuttosto che unire. I produttori hanno capito che era importante razionalizzare la produzione e le strutture per avere un prodotto distintivo di alta qualità, unico sul mercato il boschera è un vecchio vitigno autoctono quasi dimenticato nei tempi, viene chiamato così per la sua notevole rigogliosità vegetativa. Con l’istituto sperimentale di Conegliano CREA nel 1990 si è iniziato a reintrodurre le vecchie varietà autoctone con u un clone particolarmente adatto di boschera adatto per la vinificazione e l’appassimento. A seguito del cambiamento climatico  si è riusciti a produrre un vino Boschera in purezza oltre a fare parte del torchiato. il progetto è un bel esempio di recupero di biodiversità.

(Coldiretti Padova)