Oscar Green 2023: Moretto Johnny presenta il progetto ApiSOL: Apiterapia e Benessere nell’Agricoltura Sostenibile

La Moretto Farm svolge attività di apicoltura, acquaponica e visite aziendali Experience. Si colloca in un territorio di grande importanza naturalistica, tra il Montello e il Fiume Piave, entrambi siti di importanza comunitaria (SIC e ZPS). In ottica di sostenibilità e innovazione Johnny propone l’introduzione dell’Apiterapia dando vita al progetto Apinova. L’ApiSOL mira a integrare l’Apiterapia, una pratica terapeutica basata sull’inalazione dei prodotti dell’ape, come miele, propoli, pappa reale, polline direttamente dall’alveare, attraverso dei respiratori durante il periodo di massima attività delle api. Questa pratica innovativa ha dimostrato numerosi benefici per la salute e il benessere delle persone, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antibatteriche e immunostimolanti. Integriamo con l’Apiterapia la nostra offerta di servizi, offrendo un approccio olistico e sostenibile al benessere delle persone l’apiterapia può essere un’attività aggiuntiva all’azienda agricola che potrebbe attirare nuovi visitatori interessati a questa pratica. può creare una nuova fonte di guadagno attraverso la vendita di prodotti apistici o la fornitura di servizi di apiterapia. Le api sono importanti impollinatori e la loro presenza può contribuire a migliorare la qualità dell’aria e del suolo. l’uso di tecniche di apicoltura sostenibile può contribuire a conservare la biodiversità . Rappresenta un’opportunità per educare e sensibilizzare la comunità locale sulla salute e il benessere, promuovendo un approccio alla salute più naturale ed efficace

Valorizzazione del territorio e delle sue risorse naturali, promuovendo la conservazione della biodiversità e l’equilibrio degli ecosistemi locali attraverso pratiche agricole sostenibili.

Miglioramento della qualità della vita e del benessere delle persone che usufruiscono dei trattamenti di Apiterapia, contribuendo alla promozione di uno stile di vita sano e sostenibile.

“L’inalazione dell’aria dell’alveare, nota anche come “”apiterapia dell’aria””, è una pratica che consiste nell’inspirare l’aria all’interno dell’alveare delle api. Questa pratica si basa sulla teoria che l’aria all’interno dell’alveare contenga sostanze benefiche per la salute, come le proprie secrezioni delle api.
L’apiterapia dell’aria, come altre forme di apiterapia, si rivolge a coloro che cercano soluzioni naturali per la salute e il benessere.”


The post Oscar Green 2023: Moretto Johnny presenta il progetto ApiSOL: Apiterapia e Benessere nell’Agricoltura Sostenibile appeared first on Veneto Coldiretti.

(Coldiretti Padova)