Este: ASILO NIDO ARCOBALENA: iniziati i lavori di ampliamento per la creazione di una Sala Polivalente

Sono iniziati questa settimana i lavori di ampliamento dell’Asilo Nido Comunale “Arcobalena”, attraverso la realizzazione di una sala polivalente di 103 mq per l’attività motoria della prima infanzia. Un’opera del valore di € 300.000,00 che porterà un beneficio al Nido Comunale, ma anche alla collettività: negli orari di chiusura della scuola, infatti, la Sala potrà essere utilizzata anche per attività ed eventi del quartiere e della Città.

La durata prevista per il completamento dell’opera è di circa 6 mesi.

«La localizzazione strategica dell’area, la forte richiesta di bambini che fruiscono della struttura e la carenza di un ampio spazio da dedicare ai bambini dell’Asilo hanno portato l’Amministrazione Comunale all’idea di incrementare l’offerta formativa della struttura, attraverso la realizzazione di una sala polivalente per attività motoria, che sia utilizzabile anche per attività del quartiere, che si classifica come il più popoloso della Città. – spiega il Sindaco Matteo Pajola.I lavori di realizzazione dell’opera non impatteranno con l’anno educativo in corso, che si svolgerà come di consueto negli spazi già esistenti dell’Asilo. Ci assicureremo inoltre che i disagi dovuti ai lavori in corso siano minimi per bambini, famiglie e personale didattico.»

L’opera è inserita nell’ambito dell’Avviso pubblico PNNR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”. L’obiettivo è quello di consentire la costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli asili nido e delle scuole dell’infanzia al fine di migliorare l’offerta educativa.

L’intervento è localizzato sul lato nord dell’edificio, con il quale comunicherà attraverso un corridoio vetrato che sarà realizzato proprio per accedere alla nuova sala.
La sagoma, la posizione delle aperture e le caratteristiche costruttive dell’edificio lo rendono versatile per eventuali interventi futuri di suddivisione interna e/o ulteriori ampliamento verso nord.

«Le soluzioni architettoniche adottate per la nuova sala mirano a garantire uno spazio a “misura di bambino”, pensato per permettere ai più piccoli di sentirsi libero di agire e di esplorare in autonomia. – spiega l’Assessore Alberto Fornasiero. – Sarà uno spazio amico e familiare che faciliti i percorsi esplorativi e conoscitivi, uno spazio che stimoli. Le dimensioni e la posizione delle aperture sono studiate per i piccoli utenti in modo da farli sentire coinvolti anche dagli stimoli esterni, allo stesso tempo, da non risultare in contrasto con quelle esistenti e in modo da garantire un buon livello di protezione visiva e riservatezza, in particolare nel fonte est rivolto verso la zona di passaggio.»

«L’aula polivalente è pensata come un ambiente flessibile, in continuo tra esterno ed interno, con affaccio sull’area verde laterale. – conclude il Sindaco Pajola. – Sarà luogo dell’incontro, della socializzazione, dello scambio, del gioco, dell’aggregazione per offrire molteplici possibilità di utilizzo e di stimolo, dedicato non solo ai bambini, ma anche ai genitori, agli educatori, alla comunità . In futuro, potrà essere modulato con apposito arredamento per creare spazi distinti al suo interno.»


(Comune di Este)